È questo il dolce italiano estivo più amato dai turisti: la classifica premia una regione del Sud

In Italia siamo maestri pasticcieri, ma alcuni dolci piacciono più di altri, soprattutto ai turisti: ecco qual è il preferito dai visitatori.

Se c’è una cosa di cui possiamo star sicuri di essere fieri in Italia, questa è sicuramente il nostro cibo. Desiderato, imitato, esportato, decantato in tutto il mondo, niente potrà mai battere l’esperienza di provarlo proprio qui, nel bel paese.

Ancora meglio: nella sua corretta regione di provenienza! Forse per un turista inesperto mangiare una carbonara a Bolzano o un piatto pizzoccheri a Vibo Valentia non toglie nulla all’esperienza, ma noi italiani sappiamo come sia importante rispettare le tradizioni locali. E come non ci sia niente di più delizioso di un piatto tipico mangiato nella giusta regione.

il cannolo siciliano è il dolce più amato dai turisti
Scopri il dolce più amato dai turisti, vince il Sud (Lastampadelmezzogiorno.it)

La stessa cosa vale, naturalmente, anche per la nostra vasta pasticceria che continua a stupire i turisti che vengono da tutto il mondo a provare il vero gelato, le torte, il tiramisù, i biscotti, i dessert al cucchiaio e chi più ne ha, più ne metta. Tutti hanno un dolce preferito, quello che ordinano sempre sul menù quando lo vedono e che non scambierebbero con nient’altro al mondo: ecco qual è, secondo la classifica, il dolce più amato dai visitatori.

Il dolce più amato dai turisti in Italia è al Sud: ecco di che cosa si tratta

A stilare la classifica l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, che ha così premiato uno dei dolci più amati non solo dai turisti, ma anche dagli italiani stessi, simbolo di una Regione che non smette mai di stupire per la sua bellezza naturale, storica e culturale. Stiamo parlando naturalmente della Sicilia e del suo mitico cannolo!

il cannolo siciliano è il dolce più amato dai turisti
Vince il cannolo, ecco risolto il mistero (Lastampadelmezzogiorno.it)

È proprio il cannolo siciliano ad essere entrato nel cuore dei turisti più di qualsiasi altro dolce che la nostra penisola ha da offrire. Questi delicati e deliziosi rotolini di pasta fritta nello strutto o nell’olio, che prendono la forma grazie all’uso di appositi stampi di metallo attorno a cui si arrotola la pasta, sono poi riempiti di ottima ricotta di pecora di alta qualità mescolata con zucchero e gocce di cioccolato. Si termina il tutto con dei canditi, in alcune parti della Sicilia, con la granella di pistacchio in altre.

La ricetta, come spesso accade, varia a seconda della zona della regione in cui ci si sposta: piccole particolarità che rendono unico ogni cannolo che si incontra nel viaggio per questa regione bellissima e turistica.

Impostazioni privacy