Fare il “bagno” nella foresta: la tradizione giapponese contro ansia, stress e depressione

Una tradizione giapponese: il bagno nella foresta è una attività che dovremmo praticare tutti per poter vivere meglio e senza stress

Sono in poche le persone che, su scala mondiale, hanno la fortuna di poter vivere in mezzo alla natura. La maggior parte di noi si ritrova a vivere in mezzo al cemento, magari senza una vista aperta e questo non fa altro che provocare stati di ansia, di stress e anche di depressione. Una situazione non piacevole insomma, ma che si può calmierare facendo i bagni nella foresta.

Cos'è il bagno di foresta
I benefici del bagno nella foresta (Lastampadelmezzogiorno.it)

Detta così sembra una cosa assurda. Come si fa a “tuffarsi” in un bosco o in mezzo alla natura? In realtà con questo termine si intende una pratica tipica giapponese tipicamente utilizzata per contrastare tensioni e stress che la vita quotidiana ci provoca.

Perché il “bagno nella foresta” fa così bene?

Trascorrere del tempo in un bosco, questo si intende con il bagno nella foresta, forest bath o Shinrin-yoku che dir si voglia. Trascorrere del tempo immersi nel verde, guardando panorami cui non siamo abituati quotidianamente e che ci suscitano una sensazione di pace, relax e quiete interiore. È come se quei suoni e quei colori riuscissero a riequilibrare il nostro io più profondo, risvegliando istinti primordiali che avevamo sopito.

Perché ci fa bene stare nella foresta?
Quali sono i benefici di camminare nella foresta (Lastampadelmezzogiorno.it)

Concentrarsi su suoni, profumi e sensazioni che la foresta regala ci permette di connetterci con il nostro essere profondo, senza distrazioni. Possiamo anche abbracciare un albero, camminare scalzi in un prato, immergerci in un ruscello. Qualsiasi attività che risvegli i nostri sensi è la benvenuta. Del resto si sa, passeggiare in mezzo ad un bosco porta benefici psicologici e fisici.

In Giappone però questo bagno nella foresta è diventata quasi una medicina tanto che sono svariati i dottori che usano prescrivere una giornata nella natura a coloro che soffrono di ansia, stress o depressione per via della vita frenetica che siamo costretti a seguire ogni giorno. Non si tratta di una mera credenza però. Sono diversi gli studi medici che hanno confermato come questa pratica aiuti a ridurre gli stati di disagio grazie, soprattutto, ai profumi della natura. Questi profumi rilassano moltissimo e, se il bagno nella foresta viene praticato regolarmente, i benefici non tarderanno a farsi sentire.

Il nostro Paese, per altro, ci offre una sorta di tempio naturale dove andare per godere di questi effetti benefici. La grande quantità di boschi, foreste e zone montuose dove ritirarsi per passeggiare e godere del bagno nella foresta sono ovunque. Basta recarsi nell’entroterra della nostra regione di residenza per poter respirare i profumi dei boschi. L’unico consiglio che dovete seguire assolutamente riguarda la sicurezza. Seguire i percorsi e i sentieri consigliati è fondamentale per la propria sicurezza.

Impostazioni privacy