Ferragosto in Campania, tutti gli eventi per chi resta in città o vi si trova in vacanza: enogastronomia e tradizione

Il Ferragosto si sta avvicinando e si è sempre alla ricerca di eventi a cui partecipare. A volte si sceglie una destinazione di vacanza in base a quello che il luogo sa offrire in termini di esperienze.

Se avete pensato di visitare la bellissima regione della Campania – o se invece avete la fortuna di viverci – ecco degli eventi che regaleranno un Ferragosto davvero memorabile.

Ferragosto in Campania
Ferragosto in Campania: Tutti gli eventi (Lastampadelmezzogiorno.it)

Le città di questa regione sono davvero suggestive e ricche di tradizioni. Ognuna regala delle particolarità in termini di cultura, gastronomia, artigianato. Scopriamo insieme le esperienze da fare nel periodo più caldo dell’ anno. Il tanto atteso Ferragosto.

Le città campane e le sagre

La Campania è famosa per le sue sagre, le feste popolari a cadenza annuale che celebrano la cultura, tradizione e cucina locali. Si parte dalla suggestiva città di Benevento e per l’esattezza da Montesarchio. Nel periodo di Ferragosto – dal 14 al 15 agosto 2023  –  non va assolutamente mancata la “Sagra delle melanzane al cassone”, durante la quale si possono assaggiare le prelibatezze locali, soprattutto a base di melanzane.

Spostandosi nella provincia di Caserta – a Sant’ Angelo d’ Alife – si può assistere al Palio de li Normanni. Le date sono dal 15 al 18 agosto 2023. Un evento davvero straordinario che rievoca l’epoca medievale. A Mondragone – sempre nella provincia di Caserta – c’è la Sagra del Mare e Sagra dell’ Uva. Un vero e proprio sodalizio tra il mare e il vino, che si “sposano” felicemente. Diverse sono le specialità gastronomiche da gustare e svariati gli eventi culturali a cui assistere.

Ferragosto in Campania
A Ferragosto, sagre ed eventi culturali nelle varie città campane (Lastampadelmezzogiorno.it)

Anche la provincia di Salerno, regala eventi molto particolari nel periodo di Ferragosto. Per l’esattezza ad Atrani, dal 15 al 21 agosto 2023, non si deve perdere la Sagra del Pesce Azzurro. Sempre in provincia di Salerno, ad Ascea, si può assistere alla Sagra degli Ulivi. I protagonisti indiscussi dell’evento sono proprio gli alberi di ulivi e l’olio. Si può partecipare all’evento durante tutto il mese di agosto 2023,  con mercatini, diversi spettacoli ed eventi culturali che arricchiscono la sagra. Restiamo sempre nella provincia di Salerno – a Camerota, per l’intero mese di agosto 2023 – si può assistere anche qui alla Sagra del Pesce Azzurro. Spostandosi a Montesano sulla Marcellana, sempre a Salerno, da non perdere è la Sagra delle spighe arrostite. Il grano è il protagonista dell’evento.

Non solo sagre

La Campania non è solo sagre, cibo ed eventi gastronomici, che permettono di gustare le prelibatezze di una regione che sa offrire davvero tanto. Trascorrere il Ferragosto in Campania significa anche godere dei paesaggi meravigliosi che questa splendida regione sa regalare durante tutto l’anno. Nel periodo di Ferragosto ci si può rilassare sulle spiagge della incantevole Costiera Amalfitana, oppure prendere un battello e visitare le splendide isole di Procida, Capri e Ischia.

Ferragosto in Campania
Le bellissime spiagge della Costiera Amalfitana (Lastampadelmezzogiorno.it)

Non deve assolutamente mancare una visita all’incredibile sito archeologico – visitato da tutto il mondo – che si trova a Pompei. Armati di scarpe comode, cappello e una buona dose di acqua, l’esperienza della visita sarà incredibile. Ma anche addentrarsi nei paesaggi montani della regione e visitare luoghi particolari e insoliti – come il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – sono esperienze da non perdere, per scoprire la Campania con altri occhi.

Il cibo è sicuramente una delle tante esperienze campane da vivere. Tra piatti a base di pesce fresco e pizza, trascorrere il Ferragosto in Campania sarà davvero un momento unico e memorabile.

 

 

 

Impostazioni privacy