In Basilicata c’è un balcone favoloso sullo Ionio: ecco dove si trova questo luogo che pochi conoscono

La Basilicata regala da sempre degli scenari suggestivi. Diversi sono i borghi da visitare. In particolare Il Belvedere sullo Ionio è una perla della regione da non perdere.

Quando si pensa alla Basilicata, si pensa anche alla meravigliosa città di Matera, arroccata e con le sue luci – all’alba e al tramonto – tanto da sembrare un presepe vivente. Proprio nella sua provincia c’è un borgo davvero unico e suggestivo che vi consigliamo di visitare.

In Basilicata c'è un balcone favoloso sullo Ionio
In Basilicata c’è un balcone favoloso sullo Ionio: Rotondella credit foto IG @comunerotondella (Lastampadelmezzogiorno.it)

Rotondella è il suo nome e va assolutamente scoperto da chi non ne conosce nemmeno l’esistenza. Rotunda Maris il nome con cui era conosciuto originariamente, vista la sua forma e la sua vicinanza a luoghi particolari.

Affacciarsi dal “balcone” con vista sullo Ionio

Il nome Rotunda Maris, con cui è conosciuto questo borgo, deriva sia dalla sua forma rotonda in cima a una collina, ma anche dalla sua vicinanza al mare Ionio. Ecco il motivo per cui Rotondella è conosciuta anche come il balcone dello Ionio. Lo scenario che si ammira dal borgo è davvero unico, con colline che si immergono nel mare. Il verde e il blu si fondono. Si ammira il golfo di Taranto e la costa che racchiude le regione di Puglia, Calabria e Basilicata.

Visitare Rotondella regala delle emozioni davvero uniche. Il centro storico è molto particolare con i suoi palazzi baronali. Qui hanno vissuto famiglie importanti come i Rondinelli e i Bitonte. Sono famiglie che risalgono alle epoche del ‘500 e ‘600. Meraviglioso da visitare è il Palazzo Rondinelli, con la sua Torre Sanseverino. Anche Palazzo Bitonte merita una visita insieme alle Lamie di Bitonte. Sono dei corridoi caratterizzati da delle balconate molto ampie da cui si può ammirare una vista mozzafiato a tutto tondo. Da visitare la Chiesa Madre di Rotondella, dedicata proprio a Santa Maria delle Grazie. Suggestive le statue in legno al suo interno della Madonna e S. Antonio.

In Basilicata c'è un balcone favoloso sullo Ionio
Addentrarsi nel centro storico di Rotondella credit foto IG @comunerotondella (Lastampadelmezzogiorno.it)

Passeggiando nei vicoli di Rotondella saltano agli occhi anche i suggestivi murales, che conferiscono un tocco moderno a questo incredibile borgo. Le facciate delle costruzioni sono impreziosite notevolmente da questo gioco di colori e forme che solo la street art sa regalare agli appassionati dell’arte. Se ci si vuole concedere un tour fuori dal borgo, da visitare è il Bosco Pantano di Policoro. Le aree naturali attorno a Rotondella sono davvero suggestive.

Anche Matera vale assolutamente una visita, dato che la sua cultura, storia e fascino la rendono una delle mete più visitate d’Italia. Nota anche come la città dei sassi, è sicuramente un’escursione imperdibile.

 

Impostazioni privacy