Gli eventi più belli a cui partecipare in Sicilia: ecco dove assaporare le tradizioni ed i cibi locali

La Sicilia è una regione che regala da sempre delle esperienze uniche e suggestive. Non si tratta solo di mare e spiagge, ma anche di appuntamenti gastronomici.

In questo anno 2023 la Sicilia offre degli eventi imperdibili, soprattutto nei mesi estivi, in cui la regione si popola di turisti da tutto il mondo. Diversi sono i festival a cui partecipare se si decide di visitare questa regione e se la si vuole scoprire con una veste diversa, più “gustosa”.

Gli eventi più belli a cui partecipare in Sicilia
Gli eventi più belli a cui partecipare in Sicilia, tra luglio e agosto 2023 (Lastampadelmezzogiorno.it)

Prendete carta e penna e segnate in agenda questi appuntamenti siciliani. Sia se avete la fortuna di vivere in questa stupenda regione, sia se siete di passaggio, sono tutti eventi imperdibili.

Un calendario “goloso”

In questi ultimi giorni del mese di luglio c’è il Festival Stragusto. Iniziato il 24 luglio continua fino al 28 luglio 2023. In questa occasione Trapani si trasforma in un vero e proprio palcoscenico per il cibo da strada. Si gusta del pesce fresco e altri piatti della tradizione culinaria siciliana. Fino al 28 luglio 2023, c’è anche la Sagra Busiate Buseto, in provincia di Trapani, a Buseto Palizzolo. Il piatto tradizionale siciliano protagonista è quello delle busiate, una pasta fatta a mano e servita con salse succulenti.

Gli eventi più belli a cui partecipare in Sicilia
Tra le varie sagre in Sicilia c’è quella delle “Busiate”, la tipica pasta fatta a mano siciliana – LaStampadelMezzogiorno.it

Si continua il 31 luglio 2023, con la Sagra dell’Olio a Furnari, in provincia di Messina. La Sicilia è caratterizzata dal suo Olio Verde che è possibile gustare proprio in occasione di questa sagra. Il 1 agosto 2023 è all’insegna della Sagra della Cuccia, a Palazzo Adriano in provincia di Palermo. La cuccia è una pietanza siciliana a base di latte e grano. Si tratta di un dolce molto gustoso della tradizione siciliana.

A Gangi in provincia di Palermo, arriva la Sagra della Spiga, per l’intero mese di agosto. Passeggiare tra i campi di grano sarà un’emozione davvero unica da vivere. La Sagra dei Maccheroni, il 3 agosto 2023, a Librizzi in provincia di Messina, avrà come protagonista la pasta fatta in casa e condita con ottime salse che allieterà i palati di tutti i visitatori. Ancora protagonista la pasta fresca dal 5 al 7 agosto 2023 con la Sagra del Maccherone a Calatafimi, in provincia di Trapani.

Per gli amanti della frutta succulenta, da non perdere la Sagra delle Pesche, il 6 agosto 2023, a Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo.

In provincia di Messina maccheroni e sugo di maiale, poi provola e pane di casa: c’è da leccarsi i baffi!

Gli appuntamenti continuano, in provincia di Messina, che vi riportiamo qui di seguito: la terza Sagra dei Maccheroni al sugo di maiale filippese, il 9 agosto 2023, a San Filippo di Mela. La Sagra del Pesce, il 9 agosto, a Milazzo. La Sagra delle Nocciole, della Provola e del Pane di casa dal 10 al 17 agosto a Montalbano Elicona. La Sagra delle Melanzana, dal 10 all’ 11 agosto 2023, nuovamente a Milazzo. 

Per gli amanti della birra artigianale, da non perdere è il Birrafest, dall’ 11 al 12 agosto 2023, a Partanna in provincia di Trapani. La Sagra della Bruschetta, il 14 agosto 2023, a Condrò in provincia di Messina. La Sagra del Tortone, il 16 agosto 2023, a Sperlinga in provincia di Enna. Il “Tortone” è un dolce tipico della Sicilia, a base di nocciole e mandorle e si gusterà in questa occasione.

La Festa del Pane di Montalbano, il 21 agosto 2023, a Montalbano Elicona in provincia di Messina, avrà come protagonista un pane fatto in casa che va assolutamente gustato. La Sagra del Salgemma, dal 25 al 26 agosto 2023, a Raffo in provincia di Palermo, sarà alla scoperta di un sale molto particolare.

E per concludere il mese di agosto, c’è La Notte Gialla, il 25 agosto 2023, a Gibellina in provincia di Trapani. Una festa dedicata all’arte, alla cultura e alla gastronomia. Il centro storico si animerà di artisti da strada e bancarelle dove trovare tutte le prelibatezze siciliane. Gli appuntamenti “golosi” in Sicilia continuano anche nei mesi di settembre e ottobre.

 

Impostazioni privacy