Perché donne e uomini cercano gli amori ‘impossibili’: non è masochismo, ecco il vero motivo

Se tendete ad innamorarvi soltanto di persone impossibili, non siete masochisti: la psicologia ha qualcosa da rivelare su di voi.

Ah, l’amore! Il sentimento più nobile di tutti, ma più difficile da ottenere e da custodire. Quante volte ci è capitato nella vita di innamorarci di qualcuno che non ci ha corrisposto? Le classiche cotte a scuola, per il ragazzo o la ragazza più grande di noi che proprio non ci guardava nemmeno, oppure quella sbandata per il collega di lavoro. Ma per alcune persone questa è la realtà quotidiana: desiderare sempre e soltanto persone e situazioni impossibili.

perché corriamo dietro amori impossibili
Ti innamori sempre di persone impossibili? (Lastampadelmezzogiorno.it)

Forse riconoscerete questo tipo di comportamento in alcuni vostri amici, o forse siete proprio voi che vi cacciate sempre in questo tipo di storie che proprio non possono decollare, per un motivo o per l’altro. La buona notizia è che non siete pazzi e nemmeno masochisti: c’è un motivo dietro tutta la vostra sofferenza e i vostri cuori spezzati e la psicologia ve lo spiega.

Perché vi innamorate soltanto di persone irraggiungibili: la vera motivazione psicologica

Una storia, o una persona, può essere “impossibile” per mille motivazioni diverse e ci sono tante situazioni simili in cui potersi cacciare che rientrano comunque nella categoria delle relazioni che non potrebbero mai funzionare davvero. Vi innamorate sempre e solo di persone già fidanzate o sposate e che non hanno nessuna intenzione di lasciare il partner? Avete solo cotte per ragazzi e ragazze lontanissimi da voi? Che sapete già vi farebbero del male? Che non hanno mai mostrato alcun interesse nei vostri confronti?

perché corriamo dietro amori impossibili
Ecco perché hai sempre il cuore spezzato (Lastampadelmezzogiorno.it)

Bene, non è che vi piaccia farvi del male e torturarvi spezzandovi il cuore da soli, ma state rispondendo ad una sofferenza molto più profonda. Amare qualcuno di impossibile finisce con farcelo idealizzare, costruire un’immagine di lui – o di lei – nella nostra testa che può essere quanto di più distante dalla realtà. Così ci stiamo innamorando di un’idea, non di una persona reale. Ecco che si crea un circolo vizioso di impotenza, bassa autostima e dolore che può impedirci di vivere una relazione vera in maniera tranquilla e serena, lasciandoci andare.

Il motivo per cui ricerchiamo amori impossibili e ideali può essere un nostro problema di dipendenza affettiva, in cui abbiamo bisogno di avere qualcuno accanto per poter esistere e quando non c’è nessuno, ci creiamo un mondo inesistente. Se la persona in questione ci dà delle attenzioni di qualsiasi tipo, anche soltanto in amicizia o per gentilezza, possiamo diventare dipendenti da quelle attenzioni e costruirci attorno dei castelli.

Impostazioni privacy