Pressione bassa e caldo: cosa mangiare per non sentirsi male i cibi da evitare assolutamente

Cosa bisogna mangiare durante questa enorme ondata di caldo e se si ha la pressione bassa? Ecco cosa bisogna evitare

Il caldo di queste settimane ha raggiunto picchi, in alcuni punti, mai registrati. Il calore ha superato di gran lunga anche i 45° nell’entroterra di alcune regioni italiane. Il caldo estremo, e questo clima impazzito, ha poi portato conseguenze completamente opposte al nord del paese. Chicchi di grandine grandi come arance, che hanno distrutto auto, danneggiato abitazioni, e a causa del forte vento, purtroppo si sono registrate ed individuate anche delle vittime.

cibi da evitare con caldo e pressione bassa
Cosa mangiare con pressione bassa e caldo? (lastampadelmezzogiorno.it)

In questi giorni sono previsti degli abbassamenti delle temperature su gran parte del territorio italiano, ma questo fresco è destinato a durare poco. Sono infatti previste altre ondate di calore che, inevitabilmente, si ripercuoteranno sulla salute soprattutto dei soggetti più deboli. Ma con questo caldo, e chi soffre di pressione bassa, cosa bisogna mangiare? E quali sono i cibi che vanno evitati? Ecco cosa bisogna sapere.

Pressione bassa e caldo: cosa mangiare

Il caldo inevitabilmente, si ripercuote sulla salute di tutti, in particolare sui soggetti fragili. Il caldo porta grande senso di spossatezza nell’organismo, in particolare a chi soffre di bassa pressione. Sono tanti, infatti, i casi registrati di persone che purtroppo collassano sotto al sole cocente, e difficilmente riescono a muoversi di casa. I pronto soccorso sono pieni di casi di persone che, anche in preda all’allarmismo, accorrono in ospedale per le prime cure del caso.

cibi da mangiare con caldo e pressione bassa
Caldo e pressione basa: cosa è consigliato mangiare? (lastampadelmezzogiorno.it)

La raccomandazione è, ameno di emergenze, di contattare i medici di base in modo tale da evitare di occludere gli ingressi ospedalieri. Detto questo, bisogna agire ci contorno alla pressione bassa, e aiutare il proprio corpo. Una grande azione è data dall’alimentazione. Come per tutte le cose, l’alimentazione è fondamentale ed ecco che ci sono degli alimenti consigliati da consumare per la bassa pressione ed altri da evitare tassativamente.

Cosa aiuta la pressione?

Per poter favorire la pressione durante questo periodo di intenso calore, sono raccomandati cibi che siano ricchi di potassio. Il loro effetto drenante e anche disintossicante favorisce in maniera del tutto naturale la corretta regolazione della pressione, così come cibi ricchi di magnesio. Ad esempio, riso, banane, patate, frutta secca, insalata, pomodori, peperoni e zucchine. Vanno anche evitati tanti alimenti che, invece, hanno un effetto completamente contrari.

Vanno evitati alimenti e bevande che siano carichi di zuccheri o alcolici, in particolare prima di mettersi al letto. Queste sostanze, oltre ad aumentare battito cardiaco e sudorazione (come, ad esempio, può essere la birra), impiegano più tempo ad essere digerite, motivo per il quale la notte rischiamo sia di dormire male, di patire il caldo, e di avere uno sbalzo della pressione. È vero che in estate si cerca di darsi un po’ alla pazza gioia, ma è bene controllarsi anche, per evitare spiacevoli sorprese.

Impostazioni privacy