Bici in estate: attenzione ai gravi pericoli per la salute | I medici dicono cosa evitare

Nonostante la bicicletta sia uno dei mezzi più salutari al mondo, bisogna comunque fare attenzione ad alcuni pericoli per la salute umana.

La bicicletta è un veicolo eterno e senza età, poiché nel corso degli ultimi secoli ha attirato milioni di persone, provenienti da ogni stato sociale e da qualsiasi posto del mondo. Ma qual è l’origine di questo mezzo così speciale? Secondo gli storici l’inventore della bicicletta è Karl Drais, un tedesco appassionato di meccanica. Lui ebbe l’idea di creare un veicolo a due ruote nel lontano 1817, e lo chiamò Draisine.

pericoli estivi durante una passeggiata in bici
I pericoli estivi in bici (lastampadelmezzogiorno.it)

Quest’ultima era una primitiva bicicletta nata per correre molto veloce, formata da uno sterzo al posto dell’attuale manubrio. Ciò che sorprende di più, è il fatto che questa invenzione sia nata con l’obiettivo di sostituire i cavalli, poiché in quel periodo ne stavano morendo molti a causa dei pochi raccolti estivi.

I pericoli estivi causati dalle bici

Chiaramente, pedalare su una bicicletta in piena estate non è l’ideale, soprattutto per la grande fatica e il forte caldo. Tuttavia, se tutti seguissero dei consigli molto utili, la classica passeggiata in bici sotto il Sole cocente potrebbe diventare possibile. Inoltre, la sfida più grande è sopportare l’aumento dello sforzo fisico, che si accresce con l’aumentare della temperatura. Quindi, i primi consigli sono: idratarsi spesso, mangiare, proteggere la pelle dai raggi solari, selezionare accuratamente gli orari dell’allenamento in bici, cercare di abbassare la temperatura corporea attraverso dei semplici rimedi, ed infine curare l’abbigliamento. Per quanto riguarda l’idratazione, è molto importante recuperare tutti i liquidi persi a causa del sudore, perciò il consiglio è bere molto prima, durante e dopo la passeggiata in bici. E non solo: per essere precisi, bisognerebbe bere anche quando non si avverte la sete, fin da quando ci si alza dal letto.

pericoli estivi durante una passeggiata in bici
Come proteggersi in bici (lastampadelmezzogiorno.it)

Tuttavia, tutti i ciclisti hanno il solito problema della borraccia piena di acqua calda, e per questo motivo molti di loro perdono la voglia di bere. Il rimedio, per allontanare questo problema, è quello di congelare una parte dell’acqua della borraccia, ad esempio i 3/4, e di inserire nella restante parte l’acqua liquida. In questo modo, durante il viaggio il ghiaccio raffredda l’acqua liquida e non la fa diventare calda. Dopodiché, man mano che passano le ore il ghiaccio si scioglie e i 3/4 dell’acqua ritornano ad essere utilizzabili. Inoltre, sarebbe utile mangiare durante la giornata molta frutta fresca, come ad esempio il melone, le pesche o le fragole, poiché contengono tanti liquidi. Un altro consiglio è di cospargere il corpo con una crema solare, per proteggere la pelle dai potenti raggi solari e, soprattutto, di scegliere adeguatamente gli orari dell’allenamento in bici. Infatti, si potrebbe optare per una passeggiata durante le prime ore del mattino oppure dopo il tramonto.

Impostazioni privacy