Estate 2023 | Tutti gli eventi da non perdere nelle prossime settimane: spettacoli mozzafiato

Tutti gli eventi dell’estate 2023 da non perdere: siete pronti a divertirvi? Date e programma degli appuntamenti più interessanti delle prossime settimane.

Per molte persone l’estate è la stagione più bella in assoluto, dove si prendono ferie, si parte per le vacanze e le città si animano di eventi, feste, concerti e spettacoli da non perdere assolutamente. Anche quest’anno, nella pazza stagione estiva del 2023, non mancheranno ricorrenze, festeggiamenti e tanto divertimento, adatto a tutte le età e tutti i gusti. Il caldo non fermerà la nostra voglia di baldoria ed esultanza.

eventi estivi
Eventi e festival in Italia durante la stagione estiva (Lastampadelmezzogiorno.it )

In tutta Italia si apriranno giorni di festival e non solo, dal mare, alla montagna e in tutte le zone pianeggianti e collinari, da nord a sud. Durante l’estate nessuna regione italiana resterà spenta, ma tutte saranno piene di vita e di good vibes. Ovviamente, se avete la possibilità di recarvi nei luoghi che stiamo per elencarvi, non potete non andare, se invece passerete l’estate rimanendo nei paraggi, ce n’è anche per voi.

Eventi italiani dell’estate 2023

Tra i vari eventi che invaderanno l’Italia in questa estate 2023 ci saranno diversi temi: letteratura, musica, arte, danza, cultura e così via. In qualsiasi festival vorreste andare troverete sempre qualcosa di interessante e adatto ai vostri gusti e a quelli dei vostri amici, familiari o partner. Un’estate da non dimenticare e da vivere a pieno, senza il pensiero e lo stress del ritorno alla vita quotidiana fatta di responsabilità, impegni e lavoro. Per un po’, potete dedicarvi al caos e alla spensieratezza, pensando solo a divertirvi e a passare al meglio questo tempo che avete a disposizione. Andiamo a vedere gli eventi italiani che ci aspettano in questa stagione.

eventi italiani
Dove divertirsi quest’estate in Italia (Lastampadelmezzogiorno.it )
  • I suoni delle Dolomiti

In Trentino Alto Adige, dal 23 agosto al primo di ottobre, ci sarà il festival musicale più fresco di tutta l’estate: i suoni delle Dolomiti. Non è difficile immaginare il luogo in cui si svolge, tra il verde e la natura incontaminata del paesaggio montano circostante. Più di un mese di concerti di diverso genere, dal jazz al rock, dove per arrivare, bisogna percorrere i sentieri delineati. Le sorprese non finiscono qui. Non sarà solamente un intrattenimento di concerti, ma anche di teatro musicale. Tra malghe e rifugi vi ritroverete ad ascoltare fantastici suoni e a vedere suggestivi paesaggi.

  • Notte della Taranta

Ci troviamo in Puglia, nel Salento, dove la Taranta è il ballo tipico, derivato dal morso della tarantola che causava spasmi alla gente, oppure era solo un’ottima scusa per ballare, chissà. Fatto sta, che ora viene ballata in tutto il mondo e in queste notti estive, la musica tradizionale salentina girerà per l’Italia, grazie ad un tour itinerante che porterà il celebre ballo ovunque. Una manifestazione importantissima per l’Europa, tanto da essere considerata una riscoperta e una valorizzazione, focalizzandosi sulle influenze musicali che ha avuto e che ha dato. Il tour si conclude a Melpignano, con il concertone finale, il 26 agosto. I protagonisti indiscussi sono i musici dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, che ogni anno sono seguiti da un maestro concertatore diverso, ma sempre di rilevante importanza. Quest’anno, la maestra concertatrice sarà Fiorella Mannoia.

  • Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee

In Calabria, ogni estate, si svolge il Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee, dove quest’ultime si ritrovano in siti storici ed archeologici. Un evento culturale che permette ad artisti emergenti e non, delle nuove arti di farsi conoscere e mostrare le loro opere ad un vasto pubblico, a quello di Lamezia Terme, dal 4 al 6 agosto. In questa settimana, l’evento sarà ospitato dall’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia, che in passato fu uno dei centri religiosi più importanti d’Europa. Performing art, video, dj set, live show e performance dal tramonto all’alba no stop. Importante è anche il legame con l’ambiente, che sarà valorizzato grazie a sessioni di trekking e yoga all’aperto, a contatto con la natura.

  • Argiano Baroque Music Festival

Nel territorio di Montalcino, in una delle storiche tenute, quella di Argiano, ha luogo il Baroque Music Festival. Un festival della kermesse internazionale di musica barocca, molto rara e orginale, motivo in più per non perdersi questa opportunità. Quest’anno arriva alla terza edizione, un’esperienza da vivere, attraverso quattro appuntamenti artistici mirati alla creatività, all’arte e alla sensorialità. 18, 20, 25 e 27 agosto, nonostante l’evento sia partito il 21 luglio con una piccola introduzione.

  • Palchi nei parchi

Friuli Venezia Giulia, tutta l’estate, fino al 27 agosto sarà piena di programmi in diversi ambiti e in diverse località. Artisti musicali e teatrali potranno esibirsi davanti ad un pubblico ben accomodato sugli spalti naturali offerti da Madre Natura. Inoltre, saranno organizzati tour per visitare i dintorni, godersi gli spettacoli e riprendere il cammino, anche attraverso le montagne della regione. Un connubio tra arte e natura senza eguali e da vivere a polmoni, orecchie e occhi aperti.

Impostazioni privacy