Vacanze in Campania: 15 posti da visitare che non puoi assolutamente lasciarti scappare

Visitare la regione della Campania, nel sud Italia, regala da sempre delle emozioni uniche.

Ricca di tradizioni, paesaggi mozzafiato e ottima gastronomia, questa è sicuramente la meta ideale per chiunque voglia esplorare una regione a tutto tondo.

Innanzitutto è il mare quello che attira maggiormente il viaggiatore che decide di esplorare la Campania. Le spiagge e le affascinanti coste a picco sull’immensità del blu, sono suggestive.

Campania e le 15 destinazioni
La Campania e le 15 destinazioni da non perdere (Lastampadelmezzogiorno.it )

Anche grotte e baie, rendono lo scenario davvero unico. Per non parlare dell’incredibile vegetazione. Gli alberi di agrumi e viti sono sparsi in ogni angolo della Campania. Non manca la cultura, quella millenaria.

Le destinazioni

Vi segnaliamo almeno quindici destinazioni da non perdere se decidete di visitare la bellissima Campania. Sono destinazioni “spalmate” nelle cinque province campane.

Non si può dire di essere stati in Campania senza aver visitato le meravigliose rovine degli scavi archeologici di Pompei, il Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO. Armati di scarpe comode, un cappello, dell’acqua – se le temperature sono alte – e accompagnati da una guida esperta scoprirete davvero un mondo affascinante e ritornerete indietro a quel terribile 79 d.C., quando una potente eruzione del Vesuvio distrusse la città di Pompei.

Salerno è meravigliosa con la sua Promenade, la Cittadella di Arechi, il Duomo, il Museo Archeologico, ma anche le chiese medievali e i parchi.

Archeologia, natura selvaggia e mare sono la cornice dei Campi Flegrei. Il Parco Regionale dei Campi Flegrei – caratterizzato da vapori termali, sorgenti di acqua, laghi e crateri – è la meta perfetta per gli amanti dell’esplorazione. Si possono anche visitare i siti come l’Anfiteatro Flavio Neroniano, il Tempio di Serapide, il Castello di Baia e l’Antro della Sibilla Cumana. 

Il Parco Nazionale del Vesuvio stupisce da sempre coloro che amano salire su in cima e ammirare il cratere del vulcano. Molto caratteristiche sono le cantine e le fattorie intorno. Sulla cima poi c’è l’Osservatorio Vesuviano.

La Campania e le 15 destinazioni
Pompei e gli scavi archeologici (Lastampadelmezzogiorno.it )

Per i romantici non deve mancare la visita al Palazzo Reale di Caserta, con la sua bellissima costruzione neoclassica di ben 1200 stanze e un immenso parco attorno, in cui ci si perde piacevolmente.

Capua e la sua storia romana, sono assolutamente da vedere, qui si ammirano le rovine dell’antica Roma. Il Ponte Romano, la Piazza dei Giudici, l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, la Chiesa di Sant’Eligio, sono i luoghi iconici da non perdere.

Il Borgo di Pisciotta è immerso tra il mare e le colline. Ci si perde tra antichità e atmosfere medievali. La spiaggia, l’aria pulita, le piccole strade sono le caratteristiche di questo luogo così incontaminato e nascosto.

Le altre perle lungo la costa e le isole

Ci si sposta nella suggestiva costiera con la deliziosa Sorrento. Ricca di ristoranti, localini, bar particolari ma anche una visita al Tempio di Venere non deve mancare. Godere delle spiagge e dell’ottimo cibo locale sono i momenti perfetti per visitare questa località.

Meravigliosa è Ravello, la Città della Musica, che ha ispirato negli anni tanti musicisti. Vi è anche un Festival dedicato. Villa Rufolo e Villa Cimbrone sono le due ville in assoluto protagoniste di questo luogo così magico ed elegante. Da qui le viste mozzafiato non hanno eguali.

Per gli amanti delle ceramiche fatte a mano, dei vigneti, delle bellissime spiagge, dei sentieri da esplorare e soprattutto dei tramonti c’è Vietri sul Mare. Meravigliosa da visitare è anche la Chiesa di San Giovanni Battista.

Non deve mancare la suggestiva Positano, con i suoi vicoli –  stretti e caratteristici – e le sue terrazze a strapiombo sul mare. Di giorno ci si gode il mare e le spiagge, poi tanto shopping nei negozietti caratteristici – che vendono soprattutto sandali fatti a mano – una delle tradizioni di Positano. La vita notturna è attiva, con tanti locali e discoteche “affacciate” sul mare.

Un tour a Paestum con i suoi meravigliosi templi, non deve mancare. Qui si possono ammirare il Tempio di Hera, Tempio di Atena, Tempio di Nettuno e Poseidone.

La Campania e le 15 destinazioni
La suggestiva isola di Capri (Lastampadelmezzogiorno.it )

Le isole sono un incanto, a soli 45 minuti di aliscafo da Napoli si raggiunge Capri. Un’isola frequentata anche da Vip tanto che spesso attraccano i loro yacht di lusso nel porto di Marina Grande. Che si voglia fare un tour in barca attorno all’isola, o si voglia passeggiare nelle stradine dell’isola, tutto è un incanto. Da non perdere sono il Giardino di Villa San Michele e il Pavimento della Chiesa di San Michele.

Con un traghetto da Napoli si raggiunge l’isola di Ischia – la meta ideale per gli amanti delle terme – qui ci sono le sorgenti termali Poseidon e Negombo. L’isola è vulcanica e ha delle spiagge meravigliose. Da non perdere anche il Castello Aragonese.

Il borgo dei pescatori dell’isola di Procida, è davvero suggestivo. Con le sue stradine medievali e le casette colorate arroccate. Da non perdere assolutamente è l‘Isola di Vivara, una suggestiva riserva naturale che è collegata all’isola di Procida da un ponte.

Impostazioni privacy