Blackout in Sicilia, non è colpa del caldo: spunta un’ipotesi preoccupante, ecco cosa sta succedendo

I blackout in Sicilia pare non siano dovuti al caldo eccessivo, ma nasconderebbero un’altra ragione preoccupante. I dettagli della vicenda 

In questi giorni l’Italia sta subendo una serie di blackout violenti che stanno mettendo in difficoltà le persone. Non era prevista una situazione così drastica ed infatti nessuno era preparato a questo nefasto evento. I fornitori elettrici sostengono che la principale causa sia la recente intensa ondata di calore. Si tratta di un’ipotesi valida, però alcuni approfondimenti potrebbero smentire questa voce.

Qual è la causa dei blackout in Sicilia?
Questi blackout hanno messo in seria difficoltà la Sicilia – Lastampadelmezzogiorno.it

Ad eseguire alcune analisi è stato un manager del settore della distribuzione energetica, che ha dato tre livelli di spiegazione differenti. La prima ipotesi è che le alte temperature hanno inaridito il terreno, portando alla diminuzione della dissipazione termica. La seconda spiegazione, invece, afferma che il sistema di ripristino delle tratte elettriche guaste non abbia funzionato. E l’ultima teoria è che la rete di E-Distribuzione non abbia un modello matematico legato a un sistema di allarme funzionante.

Blackout in Sicilia, sono dovuti solamente al caldo? Secondo un esperto non è così

Queste spiegazioni ci fanno intuire che i blackout di questi giorni potrebbero ripetersi e non a causa del caldo. Il manager sostiene che il motivo vada ricercato nella scarsa manutenzione elettrica, e non solo nel caldo eccessivo. Se le alte temperature rendono inutilizzabili i cavi elettrici sarebbe il caso di eseguire una manutenzione continua, che purtroppo non è stata presente in questo periodo. Ciò significa che, di questo passo, i cortocircuiti potrebbero diventare più frequenti e duraturi.

Qual è la causa dei blackout in Sicilia?
Ecco a cosa sono dovuti i blackout in Sicilia – Lastampadelmezzogiorno.it

Quello che sappiamo è che attualmente sono in corso 11 interventi di E-Distribuzione finanziati dalla Sicilia, per un totale di 43 milioni di euro. Lo scopo sarà quello di realizzare delle reti intelligenti di distribuzione dell’energia. Con queste risorse verrà rinforzato l’impegno per la digitalizzazione e il miglioramento di tutta la rete elettrica regionale. Il problema è che non si conoscono i tempi di completamento delle operazioni: non si sa se stiano andando avanti.

Dobbiamo sperare che le reti resilienti in Sicilia migliorino e non rimangano in questo stato. La situazione sta diventando critica in ogni parte d’Italia, e le regioni più a rischio sono quelle con i maggiori problemi di manutenzione. Non è un caso che molte città italiane abbiano subito dei blackout a causa della mancata manutenzione dei cavi elettrici.

Impostazioni privacy