Meteo agosto, quello che accadrà al Sud non è per niente positivo: c’è da prepararsi

Dopo le straordinarie ondate di calore del mese di luglio, oggi scopriamo cosa ha in serbo per noi il mese di agosto: le previsioni

Il meteo a luglio è stato davvero imprevedibile e questo non ha fatto altro che accrescere la curiosità delle persone in vista di agosto che, tra l’altro, è notoriamente il mese clou per le vacanze. Le notizie, oggi, sono arrivate e non sono positive soprattutto per il Sud, da sempre meta preferita per le vacanze al mare.

Previsioni meteo agosto
Cosa accadrà ad agosto sotto il profilo meteorologico? Foto: Ansa – (lastampadelmezzogiorno.it)

Il nostro Paese ha vissuto mesi di maggio e giugno molto più autunnali che primaverili ed estivi. Anche con risvolti tragici, come purtroppo ricorderete con particolare riferimento all’Emilia Romagna. Le condizioni si sono stabilizzate dalla prima settimana di luglio e per almeno quindici giorni il nostro Paese è stato investito da un’ondata di calore come non se ne vedeva da tempo.

L’anticiclone africano ha fiaccato l’Italia. Prima “Cerbero” e poi “Caronte” hanno portato le temperature ben oltre i 40 gradi e in alcuni casi anche assai vicini ai 50. Temperature invivibili che, infatti, hanno fiaccato la resistenza dei cittadini, ma creato anche diversi danni all’ambiente, anche per via del drammatico proliferare degli incendi, soprattutto in regioni come la Sicilia e la Calabria. E oggi, con il mese di agosto ormai alle porte, cosa accadrà? Oggi gli esperti meteorologi sono finalmente in grado di darci una risposta.

Che meteo ci sarà ad agosto?

Partiamo dal Nord per poi scendere la Penisola. Secondo gli esperti, la prima settimana del mese di agosto sarà caratterizzata da maltempo sul Settentrione. Rovesci e temporali che, inevitabilmente, abbasseranno anche le temperature. Queste condizioni si verificheranno prima sulle Alpi, per poi scendere verso le pianure. Questo per la presenza di una vasta area depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia.

Meteo, brutte notizie Sud
Ad agosto torna il caldo al Sud foto: Ansa – (lastampadelmezzogiorno.it)

Ancora una volta, dunque, una Italia divisa in due. Questo perché il Sud, invece, avrà tempo stabile e sicuramente sereno. Ciò che preoccupa, però, è il nuovo innalzamento delle temperature. Si assisterà, infatti al temuto ritorno del caldo africano. E, ovviamente, ripensando alle difficili settimane di luglio, il terrore ci pervade.

La verità, però, è che le temperature dovrebbero rimanere più o meno nella norma delle medie stagionali, eccezion fatta per il weekend del 5 e del 6 agosto che potrebbe avere, al Sud e sulle Isole, un rialzo che andrà dai due ai quattro gradi rispetto agli standard. Ondate di calore un po’ più intense, dunque, anche se gli esperti al momento escludono che si possa tornare ai livelli vissuti alla metà circa del mese di luglio.

Impostazioni privacy