Colpo di calore: i 5 sintomi da non sottovalutare per riconoscerlo

Non è vero che i colpi di calore interessano solo gli anziani. Possono colpire tutti con conseguenze gravi: ecco i sintomi da non sottovalutare

Abbiamo vissuto un luglio infuocato, con temperature al limite delle possibilità umane. Da qualche giorno una piccola tregua, ma non pensate che il caldo sia finito per tutta l’estate. Torneranno le temperature alte e dovremo essere bravi a proteggerci, in particolare dal colpo di calore.

Colpo di calore, sintomi
I colpi di calore possono attaccare tutti: i sintomi da non sottovalutare – (lastampadelmezzogiorno.it)

Le temperature che abbiamo vissuto nelle scorse settimane sono state pazzesche, assurde, come non se ne percepivano da tempo immemore. La colonnina di mercurio ha superato abbondantemente i 40 gradi e, in alcuni casi, si è avvicinata in maniera inquietante ai 50. Il mese di agosto riporterà le temperature sopra la media stagionale, per cui dobbiamo essere pronti a difenderci dal caldo.

Solitamente, il concetto di “colpo di calore” è associato prevalentemente agli anziani, considerati maggiormente a rischio. Questo è certamente così, in quanto persone più fragili, ma non significa che anche noi non si possa rimanere vittime di un colpo di calore, i cui effetti possono essere molto spiacevoli. Ecco allora cinque sintomi da non sottovalutare per riconoscerlo.

5 sintomi da non sottovalutare per riconoscere un colpo di calore

I colpi di calore possono essere causati da temperature elevate, ma anche da una intensa attività fisica. In particolare, la prolungata esposizione al caldo intenso, magari con livelli di umidità molto alti, può comportare questo tipo di problematica. Può portare gravi complicazioni a livello di organi come il cervello, il cuore, i reni e i muscoli. Nei casi più gravi può portare al decesso. Importante, allora, saperne riconoscere i sintomi per arginare il problema fin da subito.

Attenzione ai colpi di calore
I sintomi che indicano un colpo di calore foto: Ansa – (lastampadelmezzogiorno.it)

I primi due sintomi poco conosciuti sono quelli della accelerazione del battito cardiaco e del respiro. Il calore, infatti, ci porta in affanno: non sottovalutiamo questo aspetto che potrebbe essere confuso con “banale” stanchezza, soprattutto se stiamo facendo attività fisica. Un sintomo inaspettato (e che qualcuno potrebbe considerare contraddittorio) è la poca o totale assenza di sudorazione, che chi non è particolarmente esperto considera insolito, dato che si parla di colpi di calore.

Più comune e conosciuto il sintomo che ci porta assenza di forze e vertigini: il colpo di calore, infatti, annebbia il nostro cervello, facendoci vacillare fino a portarci anche allo svenimento. Infine, soprattutto se il colpo di calore è dovuto a una prolungata esposizione ai raggi solari, attenzione se la vostra cute si è improvvisamente arrossata e se il vostro corpo emana un calore intenso. 

Impostazioni privacy