Caldo africano, non é finita qui: brutte notizie per chi parte adesso, arriva un cambiamento imprevisto

Il caldo africano non cesserà di darci tormento: brutte notizie soprattutto per chi è in partenza per le vacanze. Il cambiamento di clima previsto

È tempo di vacanze per molti italiani. Dal Nord al Centro e fino al Sud Italia, ormai tutti hanno solo un interesse: capire come sarà il meteo nei prossimi giorni. In queste settimane il Bel Paese si è diviso tra il caldo africano al sud, con temperature al di sopra dei 40 gradi, e temporali al Nord, che hanno creato non pochi problemi. Ci sono state delle vere e proprie alluvioni, senza contare i danni all’agricoltura.

meteo previsioni agosto
Cosa ci aspetta nelle prossime settimane in termini di meteo? – Lastampadelmezzogiorno.it

Ebbene, secondo le previsioni meteo, nei prossimi giorni l’Italia sarà ancora divisa a metà, come tra l’altro annunciato già Mario Giuliacci. Tra sabato 29 e domenica 30 luglio al Nord continueranno piogge e rovesci con temperature inferiori alla media stagionale mentre al Sud si combatterà ancora con il rialzo delle temperature.

Meteo Agosto: come sarà il tempo da Nord a sud nei prossimi giorni

Secondo le previsioni disposte dal centro Meteo Italiano da agosto una nuova perturbazione interesserà la zona Nord dell’Italia con un conseguente calo delle temperature. L’inizio del mese infatti porterà dalle isole britanniche e scandinave aria fresca e piogge. Al sud invece la situazione sarà totalmente differente, continuerà il caldo e l’altra pressione. Non si toccheranno temperature eccessive come quelle delle settimane precedenti, ma il caldo si farà sentire. Stessa situazione anche al Centro.

meteo previsioni agosto
cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni (credit: ilmeteo) Lastampadelmezzogiorno.it

Un nuovo cambiamento, che vedrà arrivare il caldo africano, ci sarà verso il 5 e 6 agosto. Valori parlano di circa 2-4 gradi in più sopra la media stagionale. Si tratterà di una situazione di allerta, ma solo momentanea. Secondo gli esperti, sarebbero comunque da escludere per agosto altre ondate di caldo rovente.

La causa principale dei cambiamenti climatici è l’effetto serra. L’uso di combustibili fossili, l’abbattimento delle foreste e l’allevamento del bestiame stanno avendo un impatto sempre più forte sul clima per via del buco dell’ozono.
Alcuni gas presenti nell’atmosfera catturano il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio e provocando il riscaldamento globale. Le cause le stiamo vedendo da anni, caldo torrido, cicloni, disastri ambientali. Gli esperti fanno sapere che bisogna agire e anche al più presto dato che la situazione andrà sempre peggiorando.
Impostazioni privacy