Prurito post allenamento: qual è il motivo di questo problema comune

Ti accade spesso di avvertire del prurito post allenamento? Non è una situazione rara, anzi. Il motivo del problema e come risolverlo

Può capitare spesso, dopo aver condotto una sessione di allenamento in palestra o a casa, di sentire quella sensazione antipatica di prurito un po’ ovunque.

Prurito
Qual è il motivo per cui ci viene il prurito dopo gli allenamenti? – Lastampadelmezzogiorno.it

Si tratta di una condizione particolarmente fastidiosa e limitante, soprattutto se non si è a casa e non è possibile fare la doccia se non prima di rientrare. Tuttavia, conoscerne le cause di questa situazione può essere molto utile anche in ottica di prevenzione. Andiamo a vedere quindi il vero motivo di questo problema comune.

Qual è il motivo del prurito post allenamento

Quando avvertiamo del prurito subito dopo aver fatto allenamento ci chiediamo sempre quale sia il motivo di questa fastidiosa condizione. Nella maggior parte dei casi attribuiamo la comparsa del prurito al sudore prodotto durante una seduta di allenamento – e tante volte è così – ma ci sono anche altri motivi per cui osserviamo una condizione di prurito su tutto il nostro corpo.

Prurito
Ecco perché succede – Lastampadelmezzogiorno

Tra i sintomi più comuni che si verificano in questi casi, e sono strettamente correlati al prurito che avvertiamo sul nostro corpo, vi sono le difficoltà a respirare, ma anche le vesciche, il formicolio e a volte anche il vomito. Ma cosa provoca tutto questo e qual è il motivo del prurito dopo aver fatto l’allenamento? Le cause possono essere molte. Come abbiamo detto, quella principale riguarda il sudore, ma anche la disidratazione, un colpo di calore, la psoriasi, l’utilizzo di indumenti non traspiranti, il lavaggio con detergenti aggressivi o l’ostruzione di ghiandole sudoripare.

Ovviamente quando facciamo allenamento il flusso di sangue nella pelle aumenta in maniera vertiginosa, andando a provare prurito. Le cause che abbiamo visto prima (sudore, vestiti troppo attillati,  disidratazione, ecc.) inibiscono la respirazione della pelle. Questo provoca quindi fastidio, ma anche rossore e pomfi che, alla fine, costringono i soggetto a grattarsi, a volte anche con parecchia insistenza.

Un allenamento intenso, inoltre, potrebbe addirittura causare l’ostruzione totale delle ghiandole sudoripare. In questo casa potrebbero verificarsi eruzioni cutanee pruriginose. Ma come fare quindi? Il consiglio è quello di provare a ridurre la sudorazione, magari indossando abiti traspiranti, o utilizzando dispositivi come il ventilatore durante gli esercizi. Ricordiamo inoltre di non utilizzare detergenti aggressivi e di indossare vestiti leggeri.

Impostazioni privacy