Tiramisù senza mascarpone: la ricetta light e golosa per mangiarlo senza sensi di colpa

Il tiramisù senza mascarpone è davvero possibile farlo: si tratta di una ricetta light che non disdegna il gusto. La ricetta

L’Italia è probabilmente il paese dove si mangia meglio. Il posto dove potersi godere qualsiasi pasto e avere la certezza di mangiarlo buono e di qualità, compreso il dessert. A tal proposito, per chi non riesce a non mangiare il tiramisù, ma allo stesso tempo è a dieta, c’è una ricetta perfetta da realizzare senza utilizzare il mascarpone.

Tiramisù senza mascarpone: ricetta light
La ricetta light del tiramisù la amano tutti – LaStampadelMezzogiorno.it

Il tiramisù è uno dei dolci più amati in Italia, anche perché appartiene alla nostra tradizione agroalimentare. Le origini del dessert sono venete e friulane, ma rapidamente si è diffuso su tutto il territorio italiano. Molteplici sono le varianti realizzate da pasticceri e amatori. La ricetta classica, però, vede l’impiego di savoiardi bagnati nel caffè e ricoperti di crema al mascarpone, uova e zucchero.

C’è chi ci mette il liquore e chi usa i Pavesini al posto dei savoiardi. Il nome tiramisù è apparso per la prima volta nel 1983, precisamente nel libro di Giovanni Capnist. Ed è stato definito il “dolce moderno per eccellenza”. Prepararlo a casa è facilissimo e ci sono moltissime varianti light, dove si può realizzare il tiramisù senza mascarpone.

Tiramisù senza mascarpone: la ricetta dietetica del dolce

Il mascarpone è senza dubbio l’ingrediente principale del tiramisù, nella ricetta classica, ovviamente. Tuttavia, ci sono persone che non riescono a digerirlo, oppure preferiscono evitarlo perché è una crema più calorica. Per fortuna, c’è una ricetta che sostituisce il mascarpone nel dolce.

Tiramisù senza mascarpone: ingrediente light
Si può sostituire il mascarpone nel tiramisù con un ingrediente light e meno calorico – LaStampadelMezzogiorno.it

Prendere in considerazione un altro ingrediente al posto del mascarpone da mettere nel tiramisù è senza dubbio la scelta migliore. Questo proprio perché la crema è una bomba calorica che non va proprio bene per chi è a dieta o per chi vuole rimanere in forma. Tuttavia, sostituendolo con un ingrediente light, si potrà mangiare senza sensi di colpa.

E quindi che cosa si può mettere al posto del mascarpone? L’ideale è prendere un formaggio spalmabile, ma anche la ricotta fresca vaccina e la panna per dolci vegetale. Sono delle ottime alternative per chi ha intenzione di non rinunciare al dolce. Facendo una crema con uno di questi ingredienti, ma anche metterli insieme, si può ottenere un tiramisù meno calorico di quello classico.

Impostazioni privacy