Sembra proprio funzionare: la glicemia l’abbassi con questo ingrediente di cucina da 2 euro | Risultati straordinari

Il diabete è un dramma per migliaia e migliaia di persone, ma un semplice ingrediente potrebbe combattere efficacemente la glicemia nel sangue

Il diabete è una malattia che colpisce milioni di persone, con sintomi importanti, che abbassano notevolmente la qualità della vita di chi ne è colpito, fino a dare effetti invalidanti. Ovviamente, accanto ai trattamenti di natura medica, che vi suggeriamo di assumere solo dopo consulto specialistico, ci si può aiutare anche con l’alimentazione. In particolare, c’è un ingrediente molto comune (e buono) che sembra abbia la capacità di abbassare la glicemia presente nel sangue.

Glicemia, ingrediente che la abbassa
Un semplice ingrediente può abbassare la glicemia nel sangue foto: Ansa – (lastampadelmezzogiorno.it)

Si può essere affetti da diabete per motivi genetici, quando ci sono cause di familiarità ed ereditarietà, ma anche per via di uno stile di vita poco sano. Su tutti, abitudini alimentari eccessive e vita troppo sedentaria.

Tra i sintomi classici del diabete, sicuramente i più comuni sono stanchezza, aumento della sete e quindi aumento della diuresi, perdita di peso non ricercata, anche se aumenta l’appetito. E poi, dolori addominali e malessere generale che, nei casi più gravi ed estremi, può far perdere conoscenza.

Un ingrediente per contrastare la glicemia

La glicemia, dunque, va tenuta sempre sotto controllo. Anche perché, accanto ai sintomi canonici che vi abbiamo appena elencato ve ne sono altri ancora più gravi di tipo neurologico e vascolare. Con il rischio ischemie e ictus. Inoltre, le forme di diabete più acute possono portare anche alla cecità.

Tè verde, glicemia
Tè verde molto utile contro la glicemia foto: Ansa – (lastampadelmezzogiorno.it)

Le crisi più acute sono in caso di iperglicemia, che si verifica in caso di 2 valori di glicemia a digiuno (FPG) maggiori di 126 mg/dl in 2 giornate differenti. O quando il valore dell’emoglobina glicata è superiore a 6.5% e viene riconfermato in un prelievo successivo, di almeno tre mesi successivi. Oggi sappiamo che la glicemia può essere contrastata iniettando dell’insulina, ma anche con l’alimentazione.

Sono diversi i cibi che possono abbassare la glicemia nel sangue, ma c’è un ingrediente, molto economico e buono, peraltro, di cui non tutti, anzi, pochissimi, conoscono le qualità per i malati di diabete: il tè verde, tratto dalle foglie della pianta del Camellia sinensis. Le doti contro la glicemia sono date dalla presenza di epigallocatechina gallato (EGCG), un potente antiossidante che stimola l’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas, che a volte va iniettato per regolare il livello di glucosio nel sangue. Per poter avere la massima efficacia del tè verde contro la glicemia il consiglio è di bere almeno 3-4 tazze di tè verde al giorno. Ovviamente, consumatelo senza zucchero.

Impostazioni privacy