Trammamuro, cosa significa l’intraducibile parola napoletana. Non ci penseresti mai

La lingua napoletana è piena di parole intraducibili in italiano. Tra queste vi è sicuramente il trammamuro, scopriamo insieme cosa significa

In Italia si parlano tantissimi dialetti e spesso un termine può essere tradotto in modo diverso da regione a regione. Nel nostro paese sono dodici “Le Minoranze Linguistiche Storiche” che sono tutelate da un’apposita normativa, la Legge n. 482 del 15 Dicembre 1999.

Essa prevede che la Repubblica Italiana tuteli la lingua e la cultura delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l’occitano e il sardo. Accanto a tutte queste lingue, vi è però anche il napoletano. L’Unesco l’ha inserita nelle lingue a rischio estinzione insieme al siciliano.

Ricerca parola napoletana nel vocabolario
L’intraducibilità dei termini napoletani in italiano -lastampadelmezzogiorno.it

Il Napoletano è infatti secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, la lingua del Sud-Italia più parlata dopo l’Italiano. Sono circa 12 milioni le persone che la conoscono e la usano in un territorio che va dalla Campania alla Basilicata, passando per Abruzzo, Molise, Calabria settentrionale, Puglia settentrionale, basso Lazio, Marche e parte dell’Umbria. In pratica i confini del Regno di Napoli dove il napoletano era la lingua madre.

La difficoltà di tradurre parole napoletane in italiano: cosa vuol dire Trammammuro

Sono tante le parole usate nella lingua napoletana che sono intraducibili in italiano. Il meccanismo per cui si chiamano così non è noto ma spesso alcune parole hanno delle caratteristiche in comune con le altre. A volte i napoletani hanno usato le peculiarità fisiche di un oggetto e l’hanno accostate ad una metafora per indicarne la loro funzione principale. Altre volte serve solo un po’ di fantasia e usare degli accostamenti non solo logici ma onomatopeici per comprendere il significato di una parola.

Come tradurre un termine da Napoletano a Italiano
Usare il pc per tradurre dei termini – lastampadelmezzogiorno.it

Importante è anche l’uso degli articoli, uno stesso termine può avere significati diversi nel caso venga declinato al maschile o al femminile. Alcune parole poi vengono arricchite da altre: una espressione come ‘o cap ‘e fierro sta ad indicare un treno mentre ‘o janco e niro, il pianoforte pieno di tasti bianco e neri.

Dopo aver compreso la logica che c’è dietro una parola napoletana, cosa vuol dire secondo te Trammamuro? Proviamo a scomporre la parola e a capire di cosa si tratta con tram-a-muro. Bisogna pensare a come anticamente era costruito questo oggetto, molto utile in passato come adesso. Uno dei primi trammamuri fu un prototipo realizzato dall’architetto Luigi Vanvitelli per la Reggia di Caserta dotato di sedia.

Il Trammamuro nient’altro è che l’ascensore. In Italiano si chiama così perché deriva dall’etimologia latina “ascendere” che, attraverso il francese, ha portato in Italia “l’ascensore”. In napoletano è stato coniato questo termine che riprende come appariva, come un tram in cui ti sedevi e salivi attraverso un muro.

Impostazioni privacy