Pasta e grano italiano | La lista delle marche che lo usano e che sono le più vendute

Ci sono moltissime marche di pasta che usano il grano italiano e che sono anche le più vendute: ecco la lista completa

I consumatori stanno facendo grande attenzione per quanto riguarda l’alimentazione e la scelta dei migliori prodotti, soprattutto per quelli made in Italy. Il periodo pandemico ha mostrato a tutta Italia quanto sia importante sostenere le aziende nostrane e la nostra qualità agroalimentare.

Pasta grano italiano: marche usano
Tante sono le aziende che usano il grano italiano – La stampadelmezzogiorno.it

Sono molte le aziende che hanno deciso di rivedere le proprie convinzioni e il proprio business. In molti stanno correggendo il tiro da qualche anno. Nonostante l’Unione Europea ci ha tenuto a sottolineare che la provenienza di un ingrediente non è sinonimo di qualità, sono in molti che vogliono sapere che cosa stanno mangiando e quindi l’etichetta deve essere ben visibile e dettagliata.

Nel settore della pasta ci sono diversi marchi che hanno deciso di usare solamente il grano italiano. Si tratta di aziende che proprio di recente hanno conquistato delle posizioni più alte in classifica rispetto a coloro che usano un grano proveniente da un altro paese. Andiamo a vedere la lista.

Marche di pasta che usano il grano italiano: la lista delle migliori

La pasta prodotta con il grano italiano è una garanzia di integrità, soprattutto dopo la scoperta che il grano estero è colpevole di contenere tracce di residui di pesticidi, glifosfati e diserbanti nocivi per la salute. Nel nostro paese, infatti, è vietato usare queste sostanze e per questo è bene fare attenzione.

Pasta grano italiano: lista aziende
La lista delle aziende che usano il grano italiano – Lastampadelmezzogiorno.it

Tra l’altro, ad entrare nel merito, è stata anche l’Associazione Unione Italiana Food, la quale ha sottolineato che la pasta prodotta dai pastai italiani e dalla nostra industria è buona e sicura. Sono state indicate le marche di pasta che usano il grano prodotto italiano, alcune di queste sono tra le più importanti.

Tra aziende italiane più famose che hanno scelto il grano nostrano per produrre la pasta ci sono Barilla, Alce Nero, La Molisana, Liguori, Misura, Rummo e Voiello. Tutte loro, infatti, hanno optato per il made in Italy al 100%. Ovviamente tra di loro ci sono anche le confezioni di pasta fresca che sono prodotte dai pastifici artigianali.

Altre società italiane hanno affermato che il grano italiano non basta per tutte, come si legge anche sui siti di Barilla e De Cecco. Anche questo è un altro problema da risolvere per l’intero settore agroalimentare.

Impostazioni privacy