Teli mare: con questo metodo saranno sempre morbidissimi e profumati

Dopo un massiccio utilizzo, i teli mare appaiono rinsecchiti e ormai marchiati dall’odore di sale. Ecco il trucco per risolvere questo problema

Dopo aver passato tutta la stagione estiva al mare, per alcuni è tempo di tornare a casa. Tra i tantissimi abiti da lavare non dovrete dimenticare di mettere in lavatrice anche i costumi da bagno e i teli da mare che in questo ultimo periodo avrete utilizzato tantissimo.

teli da mare come pulirli
Ecco un modo semplice e veloce per pulire i teli da mare – Lastampadelmezzogiorno.it

La salsedine e la sabbia possono aver reso quest’ultimi molto rigidi al tatto, quindi come si possono lavare per farli tornare perfettamente puliti e perfetti come appena comprati? Vi parleremo proprio di questo, ovvero di un nuovo metodo veloce e molto efficace per renderli profumati e morbidissimi.

Per lavarli avrete bisogno di acido citrico, acqua calda ed una bacinella. Il primo ingrediente vi servirà per eliminare i residui di salsedine dai teli e l’acqua, invece, a sciogliere meglio i residui di salsedine. Dopo aver preso quindi questi ingredienti, andiamo a vedere il procedimento che renderà i vostri teli davvero come nuovi.

Teli da mare: ecco come renderli nuovi e perfetti come appena comprati

Per prima cosa dovrete sbattere i teli da mare per eliminare la sabbia ed i residui di sale. Poi riempite una bacinella con acqua calda e aggiungete un paio di cucchiai di acido citrico. Potete anche decidere di aggiungere un cucchiaio: molto dipenderà da quanto sono sporchi i teli. In seguito, dovrete immergerli nel miscuglio appena creato e ci si deve assicurare che siano completamente immersi.

sabbia e salsedine teli da mare
Per prima cosa, si dovranno sbattere per eliminare ogni traccia di salsedine e sabbia – Lastampadelmezzogirono.it

Bisognerà lasciare i teli nell’acqua per un periodo che può variare dai 30 ai 40 minuti: in questo modo l’acido citrico lavorerà per eliminare i residui di salsedine e a rendere di nuovo morbidi i teli. Trascorso questo tempo, dovrete risciacquare con acqua fresca molto bene i teli.

Se preferite utilizzare la lavatrice per lavare i teli, anche in questo caso dovrete prima sbatterli per eliminare la maggior parte della sabbia e della salsedine. Al posto dell’ammorbidente, potrete utilizzare, invece, il bicarbonato di sodio e l’aceto. In questo caso, dovrete scegliere un ciclo di lavaggio a bassa temperatura, non deve quindi superare i 40 gradi centigradi, se sono teli in microfibra. Mentre per quelli in spugna e cotone non si dovrebbe invece superare i 30°. E cercate di utilizzare un detersivo per capi delicati. Importante: i teli da mare andrebbero lavati ogni 3 o 4 giorni.

Impostazioni privacy