L’RC Auto non la smette di aumentare: quanto saremo costretti a pagare in più

Le RC Auto sono in netto aumento, previsti rincari in tutta Italia: la panoramica di una situazione che si fa sempre più pesante per gli automobilisti

In Italia tutto è in netto aumento. Alcuni mercati ora però si sono consolidati, tanto che in molti si sono abituati ai nuovi prezzi circolanti. Ma i costi ai quali gli automobilisti non si abitueranno mai sono quelli legati alle spese automobilistiche. Dopo un periodo di tregua, a ridosso delle vacanze estive, il costo della benzina è aumentato vertiginosamente, sfiorando in alcuni casi anche i 2 euro al litro. In questo modo fare un pieno di benzina diventa davvero molto complicato.

panoramica aumenti rc auto
RC Auto: gli aumenti non si fermano – lastampadelmezzogiorno.it

Ma non è tutto qui, l’aumento della benzina è solo l’ultimo tassello di aumenti per quanto riguarda il settore degli automobilisti. Altri aumenti che impattano decisamente le auto sono quelli relativi all’assicurazione. L’RC Auto, infatti, è ancora in una impennata costante dei prezzi, con una disparità tra nord e sud che spacca il paese. Ma perché i prezzi continuano ad aumentare, e quali sono i costi che si prevedono di sostenere?

RC Auto, il paese è diviso in due: la panoramica

L’RC Auto, come ben noto, è obbligatoria per ogni veicolo a motore per poterne permettere la circolazione. Ma in questo ultimo periodo i prezzi sono davvero proibitivi. Con una disparità, abbastanza netta, tra il nord ed il sud del paese. Il costo maggiore al sud è dovuto al fatto che in passato sono state fatte molte più truffe rispetto al nord del paese, con incidenti fittizi. Una disparità che fa davvero arrabbiare a chi onestamente chiede di sottoscrivere un contratto di assicurazione.

aumenti assicurazione auto
Assicurazione auto: perché è in netto aumento? – lastampadelmezzogiorno.it

E oltre questo, l’inflazione che rende tutto più costoso, ci mette del suo, aumentando ancora di più i prezzi. Si stima che rispetto agli anni scorsi, il costo dell’RC Auto sia salita anche più del 25%. La media di un costo di assicurazione al nord è di circa 300 euro, al sud si stima anche il doppio. Anzi, per chi ha l’ultima classe di merito, i costi possono superare anche i 900 euro. Una cifra davvero esorbitante che mette in serie difficoltà gli utenti.

Il calcolo è fatto sia sulla residenza, sulla patente dell’intestatario e contraente, e sul veicolo. Un veicolo, se più vecchio, rischia di far salire il costo dell’assicurazione in quanto sarebbe più esposto a rischi. Una soluzione che sta diffondendosi, per provare a risparmiare qualcosa, è l’installazione della scatola nera, in cui i contraenti preferiscono installare sia per risparmiare, che per dare evidenza della loro lealtà alla guida.

Si stima che ameno il 50% degli assicurati abbia installato la scatola nera sul veicolo, e questa permette di risparmiare una bella somma in fase di stipula. Un altro modo per risparmiare qualcosa è sottoscrivere la polizza annuale e non semestrale. In questo modo, infatti, non ci saranno costi aggiuntivi nella divisione rateale ogni 6 mesi dell’assicurazione. Sicuramente è un costo non da poco da sostenere, ma come ben noto, è fondamentale per poter circolare.

Impostazioni privacy