Ferragosto in tavola: alla scoperta dei piatti tipici per il 15 agosto

Il Ferragosto è una festa anche a tavola. In tutta Italia ci sono dei piatti tipici da mangiare insieme il 15 agosto: ecco quali sono.

Tutti gli italiani aspettano il giorno di Ferragosto, una delle festività più attese dai cittadini, anche perché arriva in concomitanza con le ferie estive. Esattamente come tutte le altre feste, ci sono dei piatti tipici in tutta la nazione.

Ferragosto tavola: piatti tipici
I piatti tipici il 15 agosto in Italia – – Lastampadelmezzogiorno.it

Tra le festività più amate dalla popolazione italiana c’è senza alcun dubbio il Ferragosto. Il 15 agosto è senza dubbio il giorno più atteso di tutta la bella stagione dai cittadini. Una giornata sinonimo di divertimento, relax e buon cibo. Sia che venga trascorsa insieme agli amici che in famiglia, in montagna o al mare.

Proprio come le altre feste, la cucina italiana è sempre la protagonista, anche perché offre un’occasione di convivialità in cui vengono preparate le ricette tipiche della tradizione. Questo perché ogni regione e ogni città ha i suoi piatti tipici da preparare, da Nord a Sud della penisola.

Ferragosto in tavola: le ricette tipiche da mangiare

Per la maggior parte degli italiani, il Ferragosto rappresenta una vera opportunità per staccare la spina dagli impegni quotidiani e trascorrere del tempo insieme alle persone alle quali si tiene di più, che sia la famiglia o gli amici. C’è chi la passa al mare, chi decide di fare una gita fuori porta e chi invece opta per rimanere a casa organizzando delle belle e sfiziose tavolate ricche di cibo.

Ferragosto tavola: tradizioni cucina
Ogni regione ha le sue pietanze a Ferragosto – Lastampadelmezzogiorno.it

Esattamente come succede con il Natale o la Pasqua, anche il Ferragosto in tavola ha i profumi e colori della tradizione culinaria locale. Per quanto riguarda l’Umbria, il piatto tipico sono gli gnocchi al sugo di papera. Nel Lazio non può mai mancare un bel piatto di pollo in umido con peperoni.

In Piemonte c’è un dolce che non manca mai sulle tavolate del 15 agosto e sono le margheritine di Stresa, dei biscotti burrosi molto buoni. Chi abita o arriva in Toscana per rigenerarsi non può non mangiare il biscotto di mezz’agosto, il dolce tipico locale a forma di ciambella, così come il piccione arrosto.

In Campania la regina è la pizza di maccheroni, una frittata di pasta ottima per chi fa pic-nic o per chi va in montagna o al mare, ma anche per chi rimane a casa. Come dolce campano non mancano i taralli di Ferragosto.

Il galluccio ripieno è un buonissimo piatto che si mangia in Puglia, mentre in Sicilia il dolce che non manca mai sulle tavole il giorno di Ferragosto è il gelo di melone.

Impostazioni privacy