Previsioni meteo Roma, sta per cambiare tutto: ecco quando arriva la tempesta

Le previsioni meteo per Roma non sono certamente positive visti i cambiamenti a cui si assisterà di qui a breve: in arrivo infatti una tempesta

L’estate porta con sé sempre caldo e temperature che permettono agli italiani di godersi le bellezze delle coste e del mare che circondano la Penisola. Tuttavia, negli ultimi anni sono aumentati i fenomeni di ondate di calore provenienti dall’Africa, alternate ad intense piogge. Tutto è collegato al cambiamento climatico che, per l’appunto, sta influenzando l’azione di ciò che ha reso il clima italiano mite: si tratta dell’anticiclone delle Azzorre che porta l’aria più fresca proveniente a sua volta dal golfo del Messico.

Previsioni meteo Roma inizio agosto
In arrivo una tempesta nella Capitale – Lastampadelmezzogiorno.it

In particolare quest’anno abbiamo assistito a un luglio folle che prima ha portato temperature esageratissime in tutta la nazione e poi ha dato sfogo al Nord ad intense piogge e grandine, mentre al Sud (in Sicilia) si sono verificati incendi. Pare che questa forte instabilità meteorologica debba proseguire ancora. A tal proposito proprio nella Capitale è attesa una tempesta imminente.

Roma, in arrivo il maltempo nel weekend

La corrente del golfo è un elemento fondamentale per le aree che sono vicine all’Africa perché contrastano le ondate di calore proveniente dal Continente Nero. Tuttavia, negli ultimi anni qualcosa sta cambiando e spesso l’anticiclone delle Azzorre cede alle ondate africane. E’ il caso in cui si verificano in Italia le ondate di calore che spesso prendono un nomignolo utile ai media per distinguere tra un’ondata e l’altra.

roma meteo
Roma, in arrivo temporali nel weekend

L’Italia ha di recente subito l’onda di calore che è durata quasi per l’intero mese di luglio. In diverse aree interne e sulle isole per settimane si è toccato il numero di 40 gradi centigradi. Soltanto a fine luglio il fresco proveniente dal Nord Europa e non l’anticiclone delle Azzorre, è riuscito a spazzare via la calura africana. Tuttavia, quando si verificano questi scontri tra pressioni opposte arrivano eventi avversi come è infatti accaduto di recente al Nord.

L’azione di allontanamento dell’ondata africana sul resto del paese è più mitigata. Tuttavia, sulla Capitale sono in arrivo temporali già nel prossimo weekend, ovvero quello a cavallo del Ferragosto. Infatti si annuncia una nuova ondata proveniente dal Nord Europa che provocherà temporali a partire dal Nord del paese per arrivare fino al centro e, quindi, a Roma. Le temperature potranno scendere anche a 25 o 26 gradi tra sabato e domenica portando l’escursione termica rispetto a qualche giorno fa a un netto meno dieci. Le temperature su Roma saranno tra 33 e 34 gradi fino a giovedì. Poi venerdì un lieve calo e sabato arriva invece la pioggia.

Impostazioni privacy