Massimo Ranieri, chi è e cosa fa la figlia Cristiana Calone: età, vita privata, lavoro e curiosità

Tutti noi conosciamo Massimo Ranieri per le sue canzoni, ma poco si sa della sua vita privata. Cosa c’è da sapere su di lui e su sua figlia Cristiana Calone

Massimo Ranieri, nome d’arte di Giovanni Calone, nasce il 3 maggio del 1951 a Napoli, più precisamente in via Palonetto 41. Figlio di Giuseppina Amabile ed Umberto Calone è il quinto di otto figli: Titina, Aniello, Teresa, Nunzia, Pasquale, Fabrizio ed Annamaria.

Una famiglia numerosa che spinge Giovanni a cercare qualche lavoretto sin da bambino. Come ha reso noto il cantante, prima di scoprire le sue doti musicali ha fatto il garzone di panettiere, il fattorino, il ragazzo di bottega, il commesso, il barista e persino l’intrattenitore nelle cerimonie.

Cristana Calone racconta di suo padre Massimo Ranieri
Cristiana Calone racconta di suo padre (screen video Rai) lastampadelmezzogiorno.it

Da piccolo Massimo Ranieri veniva chiamano Gianni e grazie alla sua voce finì per cantare in alcuni bar dove si esibiva ottenendo grandi apprezzamenti da parte dei clienti. A soli 13 anni, con lo pseudonimo di Gianni Rock, incide il suo primo disco e sbarca a New York in tournée come spalla di Sergio Bruni.

Nel 1966 sceglie come nome d’arte ‘Ranieri‘ e solo due anni dopo verrà aggiunto Massimo. In quell’anno, a 15 anni, canta ‘L’amore è una cosa meravigliosa’ a Canzonissima che allora si chiamava Scala Reale. Nel 1968 partecipa a Sanremo con il brano “Da bambino” in coppia con i Giganti e da allora la sua carriera musicale decolla.

Massimo Ranieri e il successo di Rose Rosse

Una delle canzoni più belle e popolari di Massimo Ranieri è proprio ‘Rose rosse’. Nel 1969 partecipa a Sanremo con ‘Quando l’amore diventa poesia’ in coppia con Orietta Berti ma è al Cantagiro che presenta ‘Rose rosse’ vincendo la competizione. A Canzonissima poi arriva al secondo posto con ‘Se bruciasse la città’. Grazie a questi successi, esce il suo primo LP Massimo Ranieri. Nel 1970 esce già il secondo album ‘Vent’anni’ e accanto alla carriera di cantante ottiene riconoscimenti anche come attore vincendo il David di Donatello ed il “Premio Internazionale della Critica” per il film “Metello”. Inoltre riceve il premio “La Maschera d’Argento”.

Massimo Ranieri canta con Milva
Nella carriera di Massimo Ranieri anche un duetto con Milva – foto ig Massimo Ranieri -lastampadelmezzogiorno.it

Ci siamo concentrati su quest’anni perché è proprio all’inizio della carriera di Massimo Ranieri che nasce Cristiana Calone, sua figlia. La ragazza all’inizio non sarà riconosciuta dal cantante e soltanto in seguito, in un programma televisivo, potrà riabbracciare pubblicamente il padre. Oggi Cristiana ha persino scritto un libro nel quale racconta la sua storia e di quando sua padre la diffidò dall’usare il suo nome d’arte, Ranieri.

Chi è Cristiana Calone

Cristiana Calone nasce il 6 luglio del 1970 dalla relazione tra Massimo Ranieri e Franca Sebastiani, morta nel 2015 per un tumore. Allora il cantante aveva 19 anni e in alcune interviste ammise di essere stato consigliato male dal suo entourage e di avere come unico alibi quello di essere inesperto. Per far decollare la sua carriera, Massimo Ranieri non riconobbe subito Cristiana che per molti sarebbe stata ‘solo un peso’. Soltanto negli anni ’90 la giovane fu riconosciuta in Tribunale e nel corso di un trasmissione tv nel 2007 Massimo Ranieri la presentò al pubblico.

Oggi Cristiana Calone è mamma, nel 2005 ha dato alla luce Massimo Claudio. Ha ereditato dal padre la passione per la musica che l’ha spinta a pubblicare un singolo ‘She’s mine’. Non ha mai cercato soldi da Massimo Ranieri e in un’intervista ha raccontato di aver fatto di tutto, dalla cameriera alla cubista, dalla donna delle pulizie alla segretaria. Inoltre ha scritto un libro dal titolo “Riconosciuta spiegando come è stata la sua adolescenza senza un padre ma sapendo bene che era Massimo Ranieri.

Il suo profilo instagram (@cristianacaloneofficial) conta appena mille follower e nella sua bio si descrive così: “Cantante “SHE’S MINE. Autrice “RICONOSCIUTA”. Mamma di MASSIMO CLAUDIO”. Non vi è nessuna foto con suo padre, Massimo Ranieri.

Impostazioni privacy