Fanno benissimo e sono buonissime: alla scoperta delle insalate con frutta fresca

Le insalate con frutta fresca sono buone e fanno molto bene alla salute, oltre al fatto che ce ne sono moltissime varianti: andiamole a scoprire

L’estate è il periodo migliore per preparare le insalatone. Sono gustosissime e molto leggere, perfette per un pasto veloce, sano ed equilibrato. Senza dubbio è uno dei piatti più salutari che della nostra tradizione culinaria, ma l’avete mai provata con la frutta fresca? Sono buone e colorate.

Insalate frutta fresca: varianti
La frutta fresca è perfetta da mettere nelle insalate – Lastampadelmezzogiorno.it

Nell’organizzazione del nostro menù quotidiano, le insalate sono molto utili. È un modo fantastico per preparare un piatto super salutare in pochi minuti, ed è completo dal punto di vista nutrizionale e delizioso. A volte è anche un piatto completo quando vengono aggiunti determinati ingredienti.

Ovviamente, però, l’ingrediente principale è sempre la verdura, anche se poi si possono unire un’infinità di alimenti come formaggi, salumi, tonno, salmone, olive, frutta secca e anche quella fresca. Le insalate con la frutta fresca stanno prendendo piede negli ultimi anni sulle tavole degli italiani e sono un’ottima alternativa a quelle più classiche.

Insalate con la frutta fresca: ecco quelle da replicare a casa

Soprattutto durante la stagione estiva, c’è una varietà di frutta fresca deliziosa, ottima per mangiarla post pranzo o sceglierla per uno spuntino mattutino o pomeridiano. Ma perché non inserirla all’interno di una bella insalatona? Ci sono tantissime varianti da prendere in considerazione.

Insalate frutta fresca: come farla
La frutta fresca è un perfetto abbinamento con l’insalata verde – Lastampadelmezzogiorno.it

Avete presente la classica caprese con pomodoro, mozzarella e basilico? Ecco, c’è un’ottima variante dell’insalata con la frutta fresca. La proposta è ideale per l’estate e nell’insalata caprese si usa l’anguria come ingrediente principale, insieme alla menta fresca formaggio feta, dove si possono aggiungere anche dei pistacchi.

Un’ottima alternativa è anche la macedonia di riso con frutta. L’insalata a base di riso è ottima sia con frutta secca, come pistacchi e arachidi, e frutta fresca. Durante la bella stagione si può sfruttare anche l’albicocca, perfetta da inserire all’interno delle insalate, magari con formaggio gorgonzola e noci che vanno a spezzare il dolce.

Mela e noci formano da sempre un meraviglioso tandem che, oltre ad essere molto gustosi, ci fornisce molte fibre. Insieme possono essere uniti in un’insalata, a cui si potrebbe aggiungere anche indivia e valeriana e condirla con una salsa di arachidi. Da provare anche la combinazione di sapori rucola, fragole e noci perché è davvero molto buona. Si può aggiungere anche un po’ di pera.

Impostazioni privacy