Auto danneggiata dalla grandine? Chi paga e cosa fare per tutelarsi

Si tratta di un episodio sempre più diffuso. Ecco chi paga e come tutelarsi se la tua auto viene danneggiata dalla grandine

Nelle ultime settimane gli episodi di maltempo estremo si sono fatti sentire soprattutto nel Nord Italia, con evidenti conseguenze a persone e cose.

Chi paga in caso di danni all'auto
Ecco chi paga in caso di danni all’auto per via della grandine – Lastampadelmezzogiorno

Si tratta di avvenimenti sempre più severi dovuti al cambio climatico e che, in futuro, ci riguarderanno sempre più da vicino. A subire maggiormente le conseguenze di temporali e nubifragi sono le nostre macchine, spesso semidistrutte dopo questi eventi molto violenti. Ma che cosa fare per tutelarsi quando la nostra auto viene danneggiata dalla gradine e, soprattutto, chi paga? Proviamo a rispondervi nelle prossime righe.

Ecco chi paga e come tutelarsi se la tua auto è stata danneggiata dalla grandine

I danni alla propria auto dovuti alla grandine sono tra gli incubi più diffusi degli automobilisti. Spesso questi eventi provocano seri problemi alla carrozzeria della vettura, e non solo. Dunque che cosa possiamo fare? Non tutti sanno che è possibile tutelarsi da questi eventi estremi e il modo migliore è quello di stipulare un’assicurazione. Nello specifico, per poter contare su qualcuno che paga in caso di seri danneggiamenti alla propria auto per via della grandine, è fondamentale stipulare un accordo che preveda il rimborso dei danni per eventi naturali.

Chi paga in caso di danni all'auto
Controlla sempre la tua assicurazione – Lastampadelmezzogiorno

Nel caso in cui l’auto danneggiata dalla grandine fosse coperta da una polizza di assicurazione che copre anche gli eventi di grandine estrema, sarà la nostra assicurazione a pagare. In questo caso dobbiamo assicurarci che all’interno della nostra polizza rientri la voce “eventi naturali” e che al suo interno sia inclusa anche la possibilità di rimborso a causa di grandine. Ma non solo: esistono polizze che coprono anche gli incidenti derivanti da catastrofi di altro tipo, come inondazioni e trombe d’aria che provocano la caduta di alberi.

Dunque è importante capire se la nostra copertura assicurativa sia di tipo “kasko” e preveda la copertura completa anche per i danni naturali. Se ciò non dovesse esserci, possiamo richiedere una RCA con copertura rischio furto. In questo caso sarebbe sufficiente che preveda il rimborso anche per gli eventi naturali.

Fate attenzione però ai vetri della vostra auto. Non sempre le assicurazioni coprono eventuali danni ai vetri delle automobili. Anche in questo caso, infatti, è utile fare una verifica per capire cosa prevede la nostra assicurazione. Il modo migliore è quello di rivolgersi alla società con la quale abbiamo stabilito la polizza o a un professionista.

Impostazioni privacy