Parlare di sesso con i figli adolescenti: i consigli su come e quando farlo

Ecco come parlare di sesso con i propri figli adolescenti: i consigli utili su come e quando farlo

Gli anni in cui non si “poteva” o “doveva” parlare di sesso con i propri figli sono decisamente passati. Nel 2023 dovremmo essere in grado di abbattere qualsiasi tipo di tabù e affrontare in maniera libera tale argomento per aiutare la crescita dei nostri figli.

sesso figli
Ecco come e quando parlare di sesso con i propri figli adolescenti – Lastampadelmezzogiorno.it

La sessualità, come ampiamente noto, è un concetto che si lega in maniera ineluttabile con l’affettività. Durante l’adolescenza l’essere umano inizia ad avvicinarsi al mondo della sessualità, capendo che nel concetto d’amore vi è intrinseco anche una componente passionale che si manifesta con e nel piacere.

In questo articolo andremo ad analizzare il modo in cui bisognerebbe parlare di sesso con i propri figli adolescenti. È un argomento che risulta decisamente difficoltoso e imbarazzante, ma creare un dialogo trasparente e produttivo all’interno delle mura domestiche – come detto in precedenza – aiuta senza ombra di dubbio la crescita degli adolescenti.

Ecco come e quando parlare di sesso con i propri figli adolescenti

Alcuni specialisti consigliano di iniziare a parlare di sessualità con i propri figli già quando sono bambini, visto che la loro innocenza potrebbe rendere più facile il discorso. Andrebbe spiegato che il sesso è una componente naturale della vita degli esseri umani e che non bisogna assolutamente imbarazzarsi o vergognarsi quando se ne parla.

preservativo
Ecco come parlare di sesso con i propri figli adolescenti – Lastampadelmezzogiorno.it

Ovviamente quando un figlio diventa adolescente lo scenario cambia radicalmente. Gli adolescenti tendono a chiudersi in sé stessi e per questo motivo gli argomenti relativi alla sessualità devono essere affrontati sotto molteplici punti di vista.

Per prima cosa occorre far capire all’adolescente che le emozioni e le relazioni affettive hanno un determinato peso soprattutto in relazione al mero atto fisico. Andrebbe sottolineato che il sesso è sicuramente un piacere, ma allo stesso tempo non è affatto un gioco per questo motivo andrebbero valutate le conseguenze e tutti i fattori in ballo.

Gli adolescenti dovrebbero anche imparare a conoscere bene il proprio corpo, capire quali sono i metodi per attuare un sesso sicuro e far conoscere i pericoli delle malattie sessualmente trasmissibili.

I genitori, invece, dovrebbero sempre dimostrarsi disponibili a capire le esigenze dei figli adolescenti. Potrebbero capitare momenti in cui questi ultimi potrebbero avere bisogno della loro attenzione. Inoltre non dovrebbero aver vergogna di affrontare tale argomento con i propri figli, anzi devono essere proprio loro a prendere l’iniziativa.

Impostazioni privacy