Focu Salentino, la specialità che lascia senza fiato: solo per palati forti

Cos’è il Focu Salentino? Facciamo un viaggio in Puglia per scoprire di cosa si tratta e della meravigliosa gioia che regala al palato.

Il Salento è una di quelle mete che, soprattutto in estate, fa sognare milioni di persone. Italiani e stranieri, tutti vogliono trascorrere le vacanze in questo preciso luogo della Puglia e i motivi sono svariati. Spiagge da sogno, panorami incredibili, borghi e città affascinanti, ma soprattutto il buon cibo.

Cos'è il Focu Salentino
Focu Salentino cosa è – LaStampaDelMezzogiorno.it

Già perché il Salento ha una tradizione enogastronomica da far leccare i baffi a tutti soltanto al pensiero. Ci sono però dei piatti e delle ricette tradizionali che sono “mangiabili” solo da persone veramente coraggiosi e dal palato forte. Siete pronti a scoprire di quale pietanza stiamo parlando?

Una delle prelibatezze della Puglia vi lascia senza fiato: ecco il Focu Salentino

Il cuore culinario dell’Italia si ritrova ovunque. Ogni regione, e spesso anche solo ogni città, ha il suo piatto o la sua ricetta tipica. La tradizione gastronomica salentina è così molto affascinante. Dalle orecchiette, passando per la frisella, i piatti di pescato fresco del giorno, i dolci. Chi più ne ha più ne metta insomma. Però, fra questi piatti straordinari, non possiamo non parlare di quello che è riconosciuto come il “Focu Salentino”, ossia il fuoco del Salento.

Fuoco salentino, la ricetta
Peperoncini del Focu del Salento – LaStampaDelMezzogiorno.it

Mangiare piccante fa anche bene sotto certi punti di vista, ma non è certo un’esperienza culinaria che possono fare tutti, anzi. Ci sono persone che proprio non tollerano il piccante e quindi, proprio loro, dovranno rinunciare a provare questa specialità locale! Tra le varie specialità troviamo infatti il Focu Salentino, il fuoco del Salento che è semplicemente del peperoncino piccante macinato grossolanamente e sfumato con un tocco di aceto di vino e sale. Un mix esplosivo, sotto tutti i punti di vista, conservato in olio e pronto a donare un pizzico di carattere forte e verace a tutti i piatti o alle bruschette. È piccante? Sì. Non possiamo dire altrimenti!

Sia che possiate assaggiare il Focu Salentino, sia che, invece, non sia assolutamente ciò che fa per voi una cosa è certa. Questa è una terra caratterizzata da sapori autentici e veraci, espressione della passione che la gente del posto ha per le tradizioni e per la buona cucina. Ogni piatto ha la sua storia da raccontare che, ne siamo certi, vi farà innamorare del Salento.

Impostazioni privacy