Come pulire tutti i tipi di tappeto: la guida per non sbagliare alcun passaggio

Desideri pulire alla perfezione ogni tipo di tappeto? Ecco la guida che devi utilizzare per non sbagliare nessun passaggio.

Ognuno di noi possiede, nella propria casa, qualche tappeto. Magari in cucina, davanti al lavandino per non far sì che le gocce d’acqua o qualche schizzo di sugo e così via cadano sul pavimento. O magari in bagno, dinanzi ai sanitari per evitare di gocciolare sul pavimento (lo stesso vale per la doccia, per poter appoggiare i piedi quando si esce da quest’ultima).

Altri li hanno nel proprio soggiorno, su cui poter far giocare i bambini o rendere questa camera più elegante dal punto di vista visivo. Insomma ognuno ha un buon motivo per avere almeno un tappeto in casa.

pulire tappeto
Come pulire i diversi tipi di tappeto (Lastampadelmezzogiorno.it)

Ma quest’ultimi attirano a sé tantissima polvere e sporco. Pertanto, vediamo insieme i rimedi perfetti per poterli lavare in men che non si dica: resterai davvero senza parole!

Lava in questo modo il tappeto di casa: sarà perfetto!

Abbiamo detto che in ogni casa che si rispetti vi è la presenza di almeno un tappeto. Questo viene visto come uno degli oggetti di arredamento più belli di sempre, tanto che sempre più persone lo stanno acquistando in quest’ultimo periodo. Per comodità, per bellezza o semplicemente per seguire la moda, quest’ultimo deve esserci per forza. Stando però sempre sul pavimento, la possibilità che si riempiano di polvere è davvero elevata. Quindi hanno bisogno, costantemente di un lavaggio. Vediamo insieme come poter lavare alla perfezione ogni tipo di tappeto, in base alla sua qualità.

pulire tappeto tipi
I consigli per pulire al meglio diversi tipi di tappeto (Lastampadelmezzogiorno.it)

Per lavare i diversi tipi di tappeto dovremo seguire questi consigli:

Tappeti in gomma: questi sono forse i più semplici da lavare ed asciugare e sono solitamente utilizzati da chi ha in casa i bambini piccoli. Ebbene, dovremo semplicemente lavarli con del sapone neutro naturale ed abbondante acqua, nel caso di macchie bisognerà poi spazzolare con l’apposita spazzolina. Risciacquare e stendere al sole ad asciugare.

Tappeti in plastica: quelli di cui parliamo riguardano principalmente quelli della doccia, su cui solitamente tendono ad accumularsi sporco, muffa e calcare e, se non puliti bene ed in tempo, potrebbero diventare portatori di germi e batteri. In questo caso bisognerà metterli nella vasca, con abbondante acqua, ed aggiungere due cucchiai di sapone Marsiglia, strofinando il tutto con una spazzola. Se desideriamo eliminare anche le incrostazioni e lo sporco più ostinato dobbiamo utilizzare il bicarbonato e l’aceto bianco: saranno perfetti!

Tappeti sintetici: questi sono i più semplici da lavare. Infatti basta semplicemente metterli in lavatrice e lasciarli asciugare in balcone.

Impostazioni privacy