Cambia tutto: anche monopattini e bici elettriche dovranno essere assicurati come l’auto

Cambia tutto sulla strada. Anche i monopattini e le bici elettriche dovranno essere assicurati come l’auto. In arrivo nuove regole da rispettare: ecco di che cosa si tratta.

L’agilità e la semplicità di manovra di questi veicoli in luoghi molto popolati e con una significativa congestione del traffico sono ulteriori motivi che probabilmente spingeranno l’espansione del mercato dei mezzi elettrici. Proprio questo boom ha spinto i governi a prendere dei provvedimenti.

Monopattini bici elettriche: assicurazione obbligatoria
Assicurazione obbligatoria per i mezzi elettrici – Lastampadelmezzogiorno.it

Si prevede che il mercato mondiale dei veicoli elettrici è destinato a salire entro il 2028, con un tasso di crescita annuale costante. La scelta dei consumatori che decidono di acquistare monopattini e bici elettriche è dettata dal fatto che non solo sono sostenibili, ma anche più economici rispetto a una qualsiasi automobile. Tuttavia, il governo ha deciso di regolarizzarli.

Esattamente come per le automobili e gli scooter, molto presto l’RC Auto diventerà obbligatoria anche per i mezzi elettrici leggeri, come biciclette e monopattini. Proprio di recente, il consiglio dei ministri del governo ha approvato in via preliminare un decreto recepito dalla direttiva europea in materia di assicurazione. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Monopattini e bici elettriche: assicurazione diventa obbligatoria

Su proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy, ci saranno delle modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private. Questo sulla base di una nuova definizione di mezzo di trasporto, nel quale verrà definito l’obbligo di copertura assicurativa.

Monopattini bici elettriche: come funziona assicurazione
RC Auto per tutti i veicoli elettrici – Lastampadelmezzogiorno.it

La nuova norma porterà i proprietari di monopattini e bici elettriche a sottoscrivere delle coperture assicurative per la responsabilità civile del mezzo. L’obiettivo è garantire una maggiore trasparenza e quindi preventivare la spesa che un consumatore dovrà affrontare, confrontando in questo modo i prezzi e le tariffe dei contratti assicurativi. Questi sono consultabili sui siti web dell’Ivass e Mimit, il ministero delle imprese e del made in Italy.

È necessario sottolineare che l’obbligo assicurativo viene estero a tutti i veicoli, al di là del terreno sui cui vengono utilizzati, se siano in movimento o fermi, se la circolazione avvenga in una zona soggetta a restrizioni e quant’altro. La normativa prevede anche un obbligo particolare per i veicoli elettrici leggeri, i quali sono proprio i monopattini.

All’interno del provvedimento sono state inserite anche delle deroghe. Nello specifico, è stato decidere di escludere dall’obbligo assicurativo alcuni veicoli:

  • Non idonei all’uso come mezzo di trasporto;
  • Ritirati dalla circolazione;
  • Vengono volontariamente sospesi dalla circolazione.
Impostazioni privacy