Non dire mai e poi mai queste cose a chi adotta un bambino: rischi di risultare maleducato e persino insensibile

Se stai parlando con qualcuno che sta per adottare un bambino non dirgli queste cose: sono frasi da maleducato. Quali?

Adottare un bambino è la cosa più bella del mondo. Si da una seconda possibilità a chi non la ha mai avuta. Questo significa che è possibile aiutare coloro che ne hanno bisogno. I genitori che adottano spesso sono coppie omosessuali, come anche persone con problemi di fertilità. L’importante è che si abbia responsabilità, così da non avere problemi con il bambino. Tuttavia bisogna essere anche educati con chi vuole adottare un ragazzino.

Frasi da non dire a chi adotta dei bambini
Ecco cosa non dire a chi adotta i bambini – Lastampadelmezzogiorno.it

Difatti ci sono delle frasi che non devono essere dette a queste persone. Un esempio è dire che il bambino è stato fortunato ad aver trovato due genitori come voi. Si tratta di una delle frasi peggiori che ci si possa sentire dire. I bambini vengono adottati perché non sono stati molto fortunati nella vita, oppure hanno avuto di meno rispetto agli altri. Di certo non devono sentirsi “gratificati” perché qualcuno ha deciso di adottarli. Non è il giusto pensiero.

Non dire queste frasi a chi adotta i bambini, sono del tutto sbagliate: ecco quali sono

Un’altra frase consiste nel dire ai genitori come mai non desiderano un figlio tutto loro. Come abbiamo detto prima non si può sapere se si hanno problemi di fertilità. Quindi non è possibile avere dei figli biologici: si deve ricorrere all’adozione. In questo caso essere troppo impertinenti potrebbe apparire come un segno di maleducazione bello e buono. Evitate questa domanda verso delle persone che non conoscete.

Frasi da non dire a chi adotta dei bambini
Fai attenzione a non dire queste frasi: sono pericolose – Lastampadelmezzogiorno.it

Spesso c’è anche chi chiede ai genitori se permetteranno al figlio di vedere i loro genitori biologici. Affrontare una questione del genere al momento dell’adozione non ha nessun senso. Inoltre il bambino potrebbe essere stato tirato fuori da una situazione molto complicata. Ciò significa che potrebbe addirittura non rivedere mai più i suoi genitori biologici. Non è una domanda da porre fin da subito.

Ed ultima, ma non per importanza, non si deve dire alle persone che hanno un cuore grande. I genitori che adottano i bambini non lo fanno mica per beneficenza. Vogliono allargare la propria famiglia, cercando di soddisfare quel senso di genitorialità che sentono. E dare una opportunità d’oro ad un bambino potrebbe essere una bella idea. Non siate indelicati con le persone: alcune frasi è meglio evitarle.

Impostazioni privacy