Autostrade da bollino nero | Alcuni trucchi per evitare il traffico ed ore di attesa

Come è possibile evitare il traffico autostradale durante le giornate etichettate a bollino nero? Ecco alcuni trucchetti utili

Il periodo più caldo dell’anno è arrivato. E non soltanto inteso come aumento delle temperature che, fortunatamente, hanno avuto un lieve calo rispetto ai giorni scorsi, ma inteso come fitto traffico autostradale. Sulle autostrade, e sulle principali arterie che collegano le mete turistiche, nelle due settimane centrali del mese di agosto il bollino è etichettato come nero.

consigli su come evitare il traffico
Traffico: come evitare gli ingorghi da bollino nero – lastampadelmezzogiorno.it

Ingorghi, traffico intenso, maggiore possibilità di tamponamenti: tutto questo è ciò che accade a cadenza molto elevata sulle principali mete autostradali italiane, e non solo, prese d’assalto dai vacanzieri. Allora si fa di tutto per cercare di evitare di restare mezza giornata imbottigliati nel traffico, cercando di raggiungere la nostra meta. Ma quali sono i trucchi che potrebbero consentirci di evitare il traffico? Ecco cosa bisogna sapere.

Bollino nero in autostrada: trucchi e consigli

Evitare il traffico durante il mese di agosto, di certo non è una cosa facile. Le principali autostrade italiane sono prese d’assalto e frequentemente bloccate in particolare durante la metà del mese, dove il grosso degli italiani può godersi qualche giorno di ferie. Mentre le città si svuotano, le strade si riempiono, e si cercano quindi soluzioni per evitare di farsi un bagno di sudore, quando in realtà si vorrebbe farlo al mare.

come evitare il traffico in vacanza
Autostrade da bollino nero: come evitare il traffico – lastampadelmezzogiorno.it

Allora bisogna ben studiare la partenza: è quella che è denominata partenza intelligente. Per quanto possa esserlo, comunque il rischio di restare bloccati è sempre elevato in questi giorni. Ma quali sono i trucchi per provare ad aggirare il traffico o trovare una soluzione alternativa che possa essere più fruibile. Innanzitutto, bisogna studiare quali sono gli orari e i giorni con flusso massimo e cercare di evitarli e poi ci si può avvalere, come alleato, del nostro smartphone.

Quando è preferibile partire?

Laddove ci fosse possibilità di scelta, a differenza di quelle vacanze che si fanno dal sabato al sabato, l’ideale sarebbe mettersi in marcia durante i giorni della settimana. Sebbene sia comunque periodo di ferie, c’è sempre un’alta percentuale che dal lunedì al mercoledì le strade possano essere più vuote, e questo sicuramente può giovare nell’evitare il traffico. Un altro consiglio da seguire è nel comprendere bene quale possa essere l’orario di partenza.

In molti preferiscono mettersi in viaggio alle prime ore del mattino, per arrivare presto alle mete di vacanza. Scelta purtroppo condivisa da tante persone. L’ideale sarebbe partire la sera sul tardi, o alle prime ore della notte. In questo modo si è più freschi e si riesce ad evitare il traffico, o come anche all’orario di pranzo. Avvalersi, inoltre, di un navigatore che può indicarci percorsi brevi e meno trafficati è davvero una grande soluzione. Oltre che collegarsi via radio alle stazione che puntualmente ci aggiornano sulle situazioni riguardanti il traffico oppure su possibili incidenti.

Impostazioni privacy