Mio nonno aveva alberi di limone pazzeschi e li coltivava in balcone: mi ha svelato i suoi segreti per averli perfetti | Prendi carta e penna

Per coltivare direttamente in balcone alberi di limone sani e forti segui i consigli del nonno: il risultato è garantito!

Chi l’ha detto che per avere alberi di limone belli folti e rigogliosi si debba per forza avere un giardino? Mio nonno li coltivava direttamente sul balcone di casa sua e li faceva crescere sani e forti come non mai. Se, quindi, anche tu vuoi ottenere lo stesso risultato faresti bene a prendere carta e penna e ad annotare tutti i suoi consigli.

coltivare alberi di limoni
Come coltivare alberi di limoni in casa (Lastampadelmezzogiorno.it)

Il segreto è semplicissimo: basta mettere in pratica questi piccoli, ma efficaci accorgimenti ed anche tu ti ritroverai delle splendide piante di limone con cui poter abbellire il terrazzo.

Inoltre, così facendo, avrai sempre pronti all’uso dei limoni biologici perfetti per insaporire le tue ricette e non dovrai più acquistare al supermercato agrumi trattati chimicamente.

Come coltivare alberi di limone pazzeschi in balcone: i segreti del nonno

Al contrario di quanto si possa pensare, coltivare alberi di limone in vaso non è poi così difficile. Basta seguire attentamente queste semplici, ma efficaci indicazioni ed il risultato finale è garantito. Ancora mi ricordo che quando ero piccola mio nonno sul balcone di casa sua aveva delle piante di limone a dir poco stupende.

coltivare alberi di limone in casa
coltivare alberi di limone in casa: i segreti del nonno (Lastampadelmezzogiorno.it)

Se, quindi, vuoi imitare anche tu il suo esempio non devi fare altro che scegliere attentamente una talea di limone da un albero bello sano e forte, prediligendo quelle più giovani, tenere e verdeggianti. Dopodiché, comincia a liberare il ramoscello dalle foglie, tenendo solo quelle apicali.

A questo punto, procurati un vasetto abbastanza grande e riempilo con la terra. Fai un piccolo foro al centro aiutandoti con un cucchiaio e poi pianta la talea prescelta. Nel buco, se vuoi, puoi aggiungere anche dell’ormone radicante, in modo tale da favorire la crescita della pianta. In alternativa, può andare bene anche una semplice aspirina, dal momento che andrà a svolgere la stessa funzione.

Infine, prima di inserire la talea di limone nella terra, ricordati di praticare un taglio in obliquo alla fine del ramoscello. Una volta ricompattata la terra, procedi con un’abbondante annaffiatura ed esponi la pianta alla luce del sole. Dopo circa un mesetto inizierai a vedere nascere le nuove foglie.

Facile, non è vero? Grazie ai segreti del nonno potrai avere anche tu dei limoni succosi e genuini, sempre pronti all’uso. Come sappiano infatti, questi agrumi non solo sono l’ideale per dare più gusto alle nostre preparazioni in cucina, ma vantano anche tantissime proprietà benefiche per l’organismo. Insomma, cosa aspetti a coltivarli anche tu a casa tua?

Impostazioni privacy