Notte di San Lorenzo: 3 idee originali per aspettare le stelle cadenti

Il 10 agosto è alle porte. La notte di San Lorenzo regala stelle cadenti e desideri da esprimere, in luoghi suggestivi.

Non è un’impresa sempre facile “catturare le stelle cadenti”, ma è importante recarsi in un luogo buio e spegnere i cellulari. Ottimale sarebbe lo sdraiarsi in direzione Nord-Est. Sicuramente essere in spiaggia è il luogo ideale.

La tradizione della notte di San Lorenzo nasce da una leggenda, quella del martirio di San Lorenzo. Il Santo fu arso vivo sulla graticola e le schegge che fuoriuscivano dai tizzoni di legno ricordavano proprio la forma delle stelle cadenti.

Notte di San Lorenzo: 3 idee originali
Notte di San Lorenzo: 3 idee originali per ammirare le stelle – Lastampadelmezzogiorno.it

 

Ma è all’epoca dei romani che cominciò questa tradizione di ammirare le stelle cadenti. Si credeva che esse provenissero dal Dio Priamo che donava fertilità ai campi.

La credenza della Chiesa invece attribuiva il fenomeno delle stelle cadenti alle lacrime di San Lorenzo, che furono versate durante il suo terribile martirio.

 “Ad Ammirar… Le stelle”

Parafrasando l’ universo Dantesco…“Ad Ammirar… Le stelle” – che sia mare, montagna o città – diverse sono le opzioni per ammirare le stelle cadenti in questa notte così speciale dell’estate.

Scegliere la barca – come postazione per vivere una notte di San Lorenzo davvero suggestiva –  è sicuramente un’ottima idea. Il mare aperto regala una vista unica sul cielo stellato. Se non si possiede una barca si può noleggiarla e diversi sono i pacchetti proposti per un aperitivo o cena in barca  “ad ammirar le stelle”.

Restando al mare, la Costiera Amalfitana possiede una delle sue bellissime perle – la città di Ravello – dove si celebra la musica e le stelle. Un evento strepitoso regala una vista sul mare davvero mozzafiato. Si osserva il cielo stellato – in completo silenzio – fino alle primissime ore dell’alba accompagnati dalle suggestive note del solito concerto dell’ Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi.

Notte di San Lorenzo: 3 idee originali
Tra città, mare e montagna: i luoghi dove ammirare le stelle cadenti – Lastampadelmezzogiorno.it

 

Se si resta in città, il planetario è sicuramente un luogo stupefacente dove recarsi in questa notte così particolare dell’anno. Ci sono città che aprono appositamente i loro planetari in occasione del 10 agosto, come Milano il cui Planetario è aperto per tutta l’intera giornata.

Se ci si trova in montagna il Parco Nazionale del Gran Paradiso regala bellissimi spettacoli di stelle cadenti accompagnati da guide apposite e con diversi eventi per celebrare questa notte estiva molto speciale.

Una curiosità: se è vero che la data del 10 agosto è quella attribuita alle stelle cadenti in realtà il periodo di massima espressione del fenomeno è quello dei giorni immediatamente prima o dopo la data. In questo periodo di metà agosto la Terra passa attraverso lo sciame delle Perseidi –  delle meteore ed ecco che si verifica l’incredibile fenomeno.

Chissà se il destino sia veramente scritto nelle stelle. Intanto naso all’insù a catturarle, con tanti desideri da realizzare!

 

 

 

Impostazioni privacy