Sei ancora in tempo per andare in vacanza: in questa città spendi poco e vivi bene

State cercando una destinazione economica dove andare in vacanza? In Italia esiste una città in particolare.

Il Sud Italia è sicuramente meno caro rispetto al Nord. Ma è proprio il Sud a garantire una qualità della vita migliore rispetto alle città del nord molto industriali. In lungo e in largo per lo stivale, le tante regioni regalano dei momenti vacanzieri davvero unici e particolari.

In questa città spendi poco e vivi bene
Una vacanza economica: in questa città spendi poco e vivi bene – Lastampadelmezzogiorno.it

 

Ma se si decide di viaggiare e fare economia, esiste una regione del Sud Italia dove il costo della vita è davvero basso e soggiornarvi non sarà affatto un salasso. Parliamo di una regione ricca di cultura e tradizioni. 

La città “verticale” a prova di portafoglio

Stiamo parlando della ridente regione della Basilicata, molto conosciuta per una città davvero unica e suggestiva: Matera, la città dei sassi.

Ma non è tutto, in questa regione ci sono delle perle forse ancora sconosciute, come il Parco Nazionale del Pollino, le Dolomiti Lucane, Maratea, Trebisacce, Metaponto, e i vari splendidi sbocchi sul Mare Ionio e Tirrenio.

La città di Potenza è considerata quella più economica della Basilicata. Si trova a 800 metri sul livello del mare. Viene anche definita la “città verticale” vista la sua conformazione con il centro storico in cima e il resto delle città in basso.

In questa città spendi poco e vivi bene
Potenza: la città della Basilicata – Lastampadelmezzogiorno.it

 

Ha un enorme primato – che le fa davvero onore – quello di possedere un sistema di scale mobili per il trasporto pubblico considerato il più grande d’Europa. Al primo posto c’è Tokyo e al secondo Potenza. Un vero fiore all’occhiello per l’Italia. Visitare il centro storico di Potenza è una vera esperienza. Lo si raggiunge proprio grazie alle scale mobili appena citate.

Il clima qui è molto fresco in estate e in inverno molto freddo.

Cosa visitare

Piazza Pagano è il cuore della città di Potenza. Da visitare sono la Chiesa di San Michele – risalente al 1100 – al cui interno ci sono delle opere meravigliose come dipinti e intagli in legno del Rinascimento.

Il Duomo – dedicato al Santo Patrono della città Giacomo della Porta – ha il suo stile neoclassico e un campanile, da cui si ammira una bella vista.

In questa città spendi poco e vivi bene
Il Duomo di Potenza tra i vari luoghi da visitare in città – Lastampadelmezzogiorno.it

 

Non mancano altre chiese bellissime medievali come quelle di Santissima Trinità, San Francesco D’Assisi e Santa Lucia.

La strada principale della città è Via Pretoria la quale attraversa le piazze principali e anche gli edifici iconici della città come i Palazzi del Municipio, della Prefettura e della Provincia, oltre che il Teatro Stabile.

Se state scegliendo una destinazione economica – che vi regali anche pace e tranquillità – Potenza – nella suggestiva regione della Basilicata – è la scelta giusta.

Impostazioni privacy