In questa città della Puglia fai attenzione a come chiedi il caffè, non ti arriverà quello che ti aspetti

Lo sapevi che, in alcune città della Puglia, dovresti fare molta attenzione a come chiedi il caffè? Ecco cosa potrebbe succedere

Come senz’altro ben sapete, l’Italia è un Paese ricco di culture, tradizioni ma anche di variazioni linguistiche che possono fare una differenza sostanziale nei nostri modi di pensare e di agire: basti pensare, infatti, a come determinati alimenti e piatti possono cambiare accezione quanto ci si sposta dal nord al sud. 

caffè in Puglia
Fai attenzione e come chiedi il caffè – Lastampadelmezzogiorno

In particolare, oggi abbiamo deciso di soffermarci su un prodotto tipicamente italiano e di cui nessuno di noi riesce davvero a fare a meno: stiamo parlando proprio del caffè, indispensabile a tantissimi italiani per cominciare la giornata con il piede giusto o ancora per accompagnare un pranzo che si possa definire con i fiocchi.

Con l’arrivo dell’estate, sono tantissimi gli italiani che decidono di spostarvi verso località di mare e soprattutto più turistiche, e non è certo un mistero che proprio la Puglia sia al primo posto tra le mete più ammirate, ghiotte e soprattutto ambite: proprio per questo motivo, non potete non leggere come chiedere il caffè.

Caffè, fai attenzione a come lo chiedi se sei in Puglia

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze nella bellissima Puglia, oltre a informarvi com’è giusto che sia sulle spiagge indimenticabili e sulle attività serali che proprio non potete sottovalutare, c’è un altro aspetto su cui fareste bene ad ampliare la vostra conoscenza: stiamo parlando proprio del caffè. Pare, infatti, che in questa località (e solo in questa) sia possibile richiedere una tipologia molto particolare della bevanda che accompagna le mattine di tutti noi.

caffè in Puglia
Fai attenzione e come chiedi il caffè – Lastampadelmezzogiorno

Stiamo parlando proprio del caffè in ghiaccio, un prodotto tipico a Lecce e in provincia, ma che senz’altro non trovo in nessun altro posto al di fuori della Puglia. E’, infatti, il risultato di una vera e propria intuizione di un imprenditore salentino, ovvero Antonio Quarta, il quale ha rivoluzionato le abitudini di tantissimi cittadini e anche di numerosi turisti.

Proprio questo imprenditore, infatti, aveva notato che se si faceva del caffè freddo zuccherato con largo anticipo, questo inevitabilmente rischiava di perdere il suo aroma e dunque tendeva anche a inacidirsi sotto il peso e le conseguenze di quelli che sono gli sbalzi termini all’interno del frigorifero. Proprio per questo motivo, decise di fare alcune probe, fino ad arrivare alla cosiddetta alternativa leccese: non si deve fare altro che versate questa bevanda in un bicchiere con ghiaccio, lascarla raffreddare senza annacquarsi e il gioco è fatto. Il caffè conserva così tutte le sue proprietà e, soprattutto, è diventato così un vero e proprio prodotto tipico della Puglia.

Impostazioni privacy