Una sala da pranzo più spaziosa? Con questo trucco non dovrai traslocare

Sono in molti a sognare una sala da pranzo più spaziosa, senza dover cambiare casa. Ora esiste un trucco che rende tutto questo possibile.

La casa e le varie stanze che la compongono sono il pilastro della vita quotidiana di una persona o di una famiglia. Perciò, il desiderio di tutti è possedere l’abitazione dei sogni, soprattutto per migliorare la qualità della vita e anche per sentirsi a proprio agio all’interno delle stanze. Ma com’era la casa di abitazione in passato? Nell’antica Roma, ad esempio, le case erano suddivise in Domus, Horti e Insule.

idee per rendere più spaziosa la stanza
Sala da pranzo più spaziosa – lastampadelmezzogiorno.it

Inoltre, la famosa sala da pranzo romana era caratterizzata dal triclinio, cioè il locale nel quale si pranzava sdraiati. Tuttavia, questa stanza aveva un pavimento con un’inclinazione di 10° verso il tavolo posto al centro. L’inclinazione serviva per sporgersi più facilmente in avanti e, di conseguenza, prendere il cibo con più facilità.

La sala da pranzo più spaziosa

Molte persone vorrebbero avere una sala da pranzo più spaziosa, ma l’unico modo per riuscirci è comprare una nuova casa più grande. In realtà, ci sarebbe un altro metodo per allargare visivamente la stanza, senza dover traslocare. Il primo consiglio è quello di unire la sala da pranzo con la cucina, e creare così un open space che dia l’illusione di un’abitazione più spaziosa e più grande. Inoltre, anziché utilizzare le pareti per dividere le due aree, una buona idea è sfruttare il tavolo e le sedie come elementi delimitatori. Quindi, non si dovrebbe inserire nessuna isola o penisola al centro, poiché ostacolerebbero la vista e rimpicciolirebbero nuovamente la sala da pranzo. Un’altra idea per creare l’illusione del grande spazio è unificare i colori della stanza: i mobili e tutti gli altri elementi presenti dovrebbero essere caratterizzati da colori chiari, neutri, uniformi oppure da toni tortora.

idee per rendere più spaziosa la stanza
Trucchi per aumentare lo spazio – lastampadelmezzogiorno.it

Con questo piccolo trucco la sala apparirebbe molto più uniforme e spaziosa, soprattutto se i mobili collocati in fondo si mescolano con i colori del muro. Continuando la lista dei metodi innovativi per fornire più spazio ad una piccola sala da pranzo, è possibile seguire un altro importante consiglio: comprare un tavolo e delle sedie che siano visivamente leggeri. Ma cosa significa? In altre parole, se in una piccola casa venisse installato un tavolo con delle gambe massicce e spesse, gli occhi noterebbero prima di tutto l’imponenza del tavolo all’interno della stanza. Chiaramente, tutto ciò farebbe capire al cervello di trovarsi in una sala da pranzo poco spaziosa. Al contrario, se in una stanza di piccole dimensioni venisse inserito un tavolo leggero, cioè con delle gambe sottili, il tutto apparirebbe molto più spazioso.

Impostazioni privacy