Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

78. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA: Dal 9 settembre al cinema QUI RIDO IO di Mario Martone

  • Scritto da Valeria Aiello

qui-rido-io-locandina-low

Il nuovo film di Mario Martone, QUI RIDO IO, sulla vita del grande attore comico e commediografo della Napoli dei primi del '900, Eduardo Scarpetta, in Concorso alla 78ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, sarà presentato in anteprima nazionale a Napoli mercoledì 8 settembre al Cinema Modernissimo di Via Cisterna dell'Olio.

Nel cast del film, prodotto da Indigo Film con Rai Cinema in coproduzione con Tornasol, Toni Servillo nel ruolo di Eduardo Scarpetta, Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, con Gianfelice Imparato e con Iaia Forte.

Per tutta la vita il grande Eduardo De Filippo non volle mai parlare di Scarpetta come padre ma solo come autore teatrale. Quando suo fratello Peppino lo ritrasse spietatamente in un libro autobiografico, Eduardo gli levò il saluto per sempre. Venne intervistato poco tempo prima di morire da un amico scrittore: "Ormai siamo vecchi, è il momento di poterne parlare, Scarpetta era un padre severo o un padre cattivo?" la risposta fu ancora sempre e solo questa: "Era un grande attore". Qui rido io è l'immaginario romanzo di Eduardo Scarpetta e della sua tribù.