Programmazione a tempo e post che si autodistruggono: Facebook si aggiorna
- Scritto da Rosalia Gigliano
A tutti noi piacerebbe che certi post scritti su Facebook, quando non servono più, si cancellassero da soli. Tra poco questo non sarà più un miraggio.
Facebook ha più volte visto e testato che, tra gli oltre un miliardo dei suoi utenti, moltissimi sono quelli che scrivono e cancellano subito i loro post, o per errore o per rabbia/ravvedimento di ciò che si è scritto.
Sta di fatto che altri social, forse meno famosi di Facebook (come Snapchat e Slingshot) hanno già attiva l'opzione "usa e getta i tuoi post", ovvero scegliere per quanto tempo il post deve stare sulla tua bacheca e poi auto cancellarsi.
E per Facebook? La notizia, lanciata da molti blog americani e proposta anche da Mark Zuckerberg (fondatore ed ideatore di Facebook) è stata confermata:"Stiamo conducendo un piccolo test sulla fuinzione che consente agli utenti di programmare il tempo della durata del proprio post in bacheca, per poi auto cancellarsi" – annunciano.
In realtà, l'applicazione menù a tendina è già attiva per Facbook per iOS, su iPhone e iPad: insomma si tratta di una sorta di vera e propria "bacheca fantasma", che consentirà non solo di auto cancellare i post ma anche foto e messaggi mandati in chat privata.
Facebook cerca di non farsi metter i piedi in testa dalla concorrenza: al più presto, l'applicazione sarà anche disponibile per chi usa l'app tramite il sistema Android.