Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

borbonico

Concluso il forum CA2X2 al Centro di Eccellenza Nato M&S

  • Scritto da Cristoforo Russo

00 DSC00317Si è concluso ieri il 15° Forum CA2X2 della NATO (Computer Aided Analysis, Exercise, Experimentation Conference), tenutosi presso il Modeling and Simulation Center of Excellence NATO (M&S COE) in Roma e per la prima volta in modalità completamente digitale attraverso internet, in un ambiente virtuale allestito nelle strutture della caserma "De Cicco" della Cecchignola.

Attraverso la piattaforma italiana "liveforum", si è ottenuta la considerevole partecipazione di 630 visitatori digitali, 41 nazioni, 124 aziende, 59 esibitori, 22 gruppi di lavoro e 11 sponsor, che hanno affrontato le tematiche del:

- supporto decisionale e analisi;

- formazione e addestramento;
- prontezza Operativa;
- sperimentazione;
- effetti della pandemia.

Il Forum NATO CA2X2 è un forum in cui si incontrano i militari, industria e mondo accademico per discutere di "Modellazione e Simulazione" (M&S COE), con interessanti dimostrazioni e presentazioni sulle ultime tecnologie e tendenze. Il tema di quest'ultima edizione è stato la "modellazione e simulazione che abilita la NATO e le nazioni"

Tra gli ospiti sono intervenuti il Sottocapo dello Stato Maggiore della Difesa, Generale dell'Esercito Luigi Francesco De Leverano, il Deputy Supreme Allied Commander Transformation della NATO, Generale dell'Esercito Paolo Ruggiero e il NATO ACT Deputy Chief of Staff Joint Force Development, Maggiore Generale dell'Aeronautica Militare spagnola Guillermo Cavo.

Il Direttore di M&S COE, Colonnello Michele Turi, nel saluto di chiusura ha dichiarato: "Questo evento digitale è il primo per il nostro Centro di Eccellenza e segna un passo importante per la nostra organizzazione. Oggi la nuova sfida è riprogettare le attività in modalità digitale".