Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

LE UMANE PAURE Proiezione corto d’arte e talk Giovedì 17 Maggio 2018, ore 20.00 Lanificio25

  • Scritto da Chiara Ricci

DSC06866Carlo Rendano Association rinnova il proprio interesse per l'arte contemporanea. Giovedì 17 Maggio 2018 dalle ore 20.00 ospitando sotto le stelle nel suggestivo cortile del Lanificio25 la proiezione del video d'arte LE UMANE PAURE di Monica Marioni, regia di Nicolangelo Gelormini.

Add a comment Leggi tutto: LE UMANE PAURE Proiezione corto d’arte e talk Giovedì 17 Maggio 2018, ore 20.00 Lanificio25

25 aprile e 1 maggio, le aperture straordinarie e i percorsi turistici che aprono le porte del Maschio Angioino

  • Scritto da Annacarla Tredici

maschio angioino copyIl Maschio Angioino si "libera" e apre i suoi portoni con nuove aperture straordinarie: per il lungo ponte del 25 aprile e del 1 maggio 2018 è possibile conoscere le storie e i luoghi occulti di Napoli in compagnia delle associazioni IVI-Itinerari Video Interattivi e Timeline Napoli, in modo innovativo - scegliendo i tour virtuali - e avventuroso - calandosi nei nuovi itinerari avventura -, ma non solo.

Add a comment Leggi tutto: 25 aprile e 1 maggio, le aperture straordinarie e i percorsi turistici che aprono le porte del...

Camilla Borghese Orizzonte Verticale a cura di Marina Guida

  • Scritto da Marina Guida

Camilla Borghese  14.12 New York 110x165 2017Sabato 21 aprile 2018 alle ore 12.00, sarà inaugurata nelle Sale Espositive di Castel dell'Ovo, per la prima volta a Napoli, la mostra personale della fotografa romana Camilla Borghese dal titolo "Orizzonte Verticale", a cura di Marina Guida. Il progetto espositivo è organizzato dalla galleria diretta da Paulo Pérez Mouriz e Guillaume Maitre, Spazio Nuovo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Come nel libro di Stefano Bartezzaghi, docente di Semiotica e di Teorie della Creatività, da cui mutua il titolo, l'Orizzonte Verticale di Camilla Borghese si presenta in forma di caleidoscopio metropolitano, in cui si frammentano e ricompongono in griglie cartesiane nella retina dell'osservatore, elementi eterogenei: forme architettoniche classiche, frammiste a quelle contemporanee. In esposizione circa 25 fotografie di grandi dimensioni, stampate su carta cotone, che restituiscono la visione, che è al contempo reale e metafisica, di tre di città: Napoli, Roma, New York. I particolari architettonici ritratti da Camilla Borghese diventano quasi nature morte, quinte scenografiche, pure astrazioni, giochi di linee perpendicolari ed orizzontali che formano patterns visivi, oltre il tempo lo spazio. Il suo linguaggio fotografico nasce dall'amore per le architetture. Attraverso un gioco di rimandi formali, dall'antichità alla modernità, fa in modo che passato e presente si congiungano in visioni che trascendono il tempo. Ne sono esempio i dittici, nei quali dialogano antichi colonnati della Roma imperiale con pilastri di architetture moderniste, grattacieli scintillanti e ruvidi colonnati classici o chiese barocche.

Add a comment Leggi tutto: Camilla Borghese Orizzonte Verticale a cura di Marina Guida

"Guerre stellari" passa per il MANN di Napoli

  • Scritto da Redazione

museoLa rassegna.
Guerre stellari al Museo Archeologico, decine di mostre ed eventi dall'aeroporto agli istituti di cultura ai luoghi d'arte: Comicon edizione del ventennale (28 aprile-1 maggio) invade Napoli con fumetti e autori da tutto il mondo non solo durante i 4 giorni del Salone alla Mostra d'Oltremare, ma da aprile a maggio, con il programma COMIC(ON)OFF.

Add a comment Leggi tutto: "Guerre stellari" passa per il MANN di Napoli