Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

LUIGI AURIEMMA | DONAMI UNA PAROLA

  • Scritto da Tania Sabatino

Ernesto JanniniDonare una parola. Un gesto che contribuisce a tessere i fili della relazione a distanza ed a preservare la possibilità di comunicare e di creare uno spazio simbolico-relazionale. Uno spazio che segna anche il perimetro dell'opera d'arte. Una parola incarnata che sa farsi verbo e cintura di trasmissione di idee ed emozioni.

"L'opera parla – spiega Auriemma - e per parlare ha bisogno di parole, Proprio per questo l'azione performativa "Donami una parola" aspira a costruire un vocabolario, un serbatoio, da cui l'opera può attingere di volta in volta per potersi esprimere. Creare questo archivio dove le parole insieme concorrono alla costruzione/decostruzione dell'opera e del concetto di arte".

Add a comment Leggi tutto: LUIGI AURIEMMA | DONAMI UNA PAROLA

Napoli. Al MANN in mostra le meraviglie di Lascaux

  • Scritto da Giancarlo Piccolo

Mann 1Il Museo Archeologico di Napoli continua a sorprendere.
Dopo aver conquistato la top 10 dei musei italiani più visitati del 2019, arricchisce ancor più la sua offerta con incredibili mostre. Oltre a Thalassa, che propone uno straordinario viaggio tra le meraviglie sommerse del Mediterraneo, adesso è il turno di Lascaux 3.0 che, per la prima volta in Italia, permetterà agli appassionati di storia e cultura antica di poter vivere un incredibile salto nel passato più remoto.

Mann 2

Le Grotte di Lascaux, infatti, rappresentano un tesoro risalente al Paleolitico superiore e dal 1979 sono entrate a far parte dei siti patrimonio dell'Unesco. Si trovano in Francia, nella regione della Nuova Aquitania, e sono state scoperte nel 1940: sarà possibile, virtualmente e fisicamente, ammirare le bellissime pitture rupestri e grazie alle suggestioni dell'allestimento, i visitatori non soltanto avranno la sensazione di passeggiare tra le straordinarie opere d'arte del Paleolitico superiore, ma avranno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze sull'arte primitiva resa con grande ricchezza di particolari.

Add a comment Leggi tutto: Napoli. Al MANN in mostra le meraviglie di Lascaux

Napoli: boom di turisti al MANN

  • Scritto da Redazione

museoIl record.
Nuovo record per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che ha raggiunto i 650mila visitatori nel 2019, superando con un mese di anticipo gli ingressi dello scorso anno (613mila). Da domani al via il cartellone di eventi che anticiperanno la mostra Thalassa sulle meraviglie sommerse del Mediterraneo.

Add a comment Leggi tutto: Napoli: boom di turisti al MANN