Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

FONDAZIONE FS: DAL SANNIO EXPRESS AL TRENO DEL VINO PER UNA DOMENICA SU TRE DIVERSI ITINERARI TURISTICI

  • Scritto da Redazione

image003 copy copyTre itinerari d'eccezione per riscoprire e valorizzare i territori dell'entroterra campano e le eccellenze storiche, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della regione.

È l'offerta turistica che domenica 16 giugno la Fondazione FS propone, con l'allestimento di tre convogli d'epoca, a quanti vorranno vivere una giornata a ritmi rilassanti.

 

Con il treno del vino "Le tre DOCG", percorrendo la ferrovia turistica dell'Irpinia, sarà possibile raggiungere i centri di Luogosano e Taurasi dove, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, sono organizzate escursioni e degustazioni delle produzioni a marchio DOCG del territorio, con visita a vigneti e cantine.

La partenza da Benevento è programmata alle 09.00 con fermata ad Avellino (10.00) e arrivo a Luogosano alle 10.50. Il ritorno, dalla stazione di Taurasi, alle 17.30, con arrivo ad Avellino alle 18.20 e a Benevento alle 18.55. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi. Per maggiori informazioni contattare l'associazione In_Loco_Motivi ai numeri 331.085593, 328.8477535 o, in alternativa, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Con il Sannio Express tutti alla scoperta dei borghi dell'entroterra. A Benevento visite culturali alla città con un tour guidato dei musei (Museo delle Streghe, Museo Egizio, Museo del Sannio). A Pietrelcina, luogo che diede i natali a San Pio, visita della casa del Frate e possibilità di pranzo nei locali del centro storico o negli agriturismi dei dintorni.

Il treno storico partirà dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 9.15 con fermata ad Aversa (9.45), Caserta (10.20), Telese Cerreto (11.20), Ponte Casalduni (11.47), Benevento (12.16) e arrivo a Pietrelcina alle 12.32. Il ritorno è programmato alle 18.03 con arrivo a Napoli alle 21.30. Il costo del biglietto per viaggiare sul Sannio Express è di 12 euro per partenze da Benevento, 18 euro da tutte le altre stazioni. Sconto del 50% per ragazzi di età inferiore ai 12 anni.

Il Pietrarsa Express, infine, è il treno più adatto per chi vuole raggiungere il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e trascorrere una splendida giornata in uno dei luoghi simbolo delle Ferrovie dello Stato. Due le partenze da Napoli Centrale: la prima alle 10.15 con arrivo alle 10.40 e la seconda, nel pomeriggio, alle 14.35 con arrivo alle 14.55. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi, incluso ingresso al sito museale.

I biglietti per viaggiare sui treni storici sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Sono acquistabili anche a bordo senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.

Informazioni dettagliate nella sezione "viaggi ed eventi" del sito web fondazionefs.it, o consultando la fanpage ufficiale della Fondazione FS su Instagram e Facebook.